Alluvione. Aggiornamento 26 maggio. Nella Romagna Faentina “non si molla”. A Solarolo vaccinazione antitetanica

I sindaci ringraziano i volontari

Alluvione. Gli aggiornamenti dei Comuni della Romagna Faentina, oggi 26 maggio:

CASTEL BOLOGNESE

Si lavora incessantemente per liberare dalle strade enormi quantità di ingombranti. Sono attivi h24 i mezzi per la raccolta stradale che con il ragno e i mezzi a supporto depositano nella zona individuata. “Uno sforzo collettivo che ci vede ora impegnati nel proseguo del ritiro rifiuti, nel prosieguo degli spurghi e nell’avvio della pulizia strade e delle caditoie. Siamo attivi per raccogliere segnalazioni e bisogni!” ha dichiarato il sindaco Luca della Godenza.

alluvione Castel Bolognese - zona scarico rifiuti

Questa mattina il primo cittadino ha voluto ringraziare le centinaia di volontari giunti da ogni parte d’Italia che “aiutano e supportano con pale, secchi e sorrisi i tanti concittadini alluvionati. E grazie ai ragazzi e ragazze castellane che ogni giorno danno indicazioni chiare e fanno un ottimo coordinamento. State facendo un vero e proprio capolavoro! GRAZIE GRAZIE GRAZIE”.

Poste ha comunicato inoltre che l’ufficio postale ha subìto diversi danni a causa dell’alluvione e che nei primi giorni della prossima settimana dovrebbero essere risolti. Seguiranno aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 17:30

Informazione per la cittadinanza: chiunque dovesse rinvenire armi e/o cartucce e munizioni in stato di abbandono, oppure che intenda disfarsene perché ammalorate, è tenuto a contattare il Comando dei Carabinieri di Castel Bolognese per il da farsi.

SOLAROLO

VACCINAZIONE ANTITETANICA

In piazzale Caduti nell’orario 9.30-13.00 è attivo un punto per la vaccinazione dei cittadini che ne sono scoperti.

L’Ausl ricorda che è necessario essere in possesso di vaccinazione antitetanica in corso di validità (ultima dose di richiamo entro gli ultimi 10 anni). Lo stato vaccinale può essere verificato sul Fascicolo Sanitario Elettronico o in alternativa per i residenti in Romagna può essere richiesto tramite mail a vaccinazioni.ra@auslromagna.it.

GRAZIE VENETO

Il sindaco, Stefano Briccolani: “Solarolo, come tutti oramai sanno, è nelle sapienti mani della Protezione civile de Veneto. Sono loro che svolgono la maggior parte delle operazioni di risanamento del nostro territorio. Sono loro che si integrano con tutte le forze locali in campo, dalle aziende di servizio, ai nostri fornitori di prestazioni, ai tecnici dell’Unione e ai volontari. Sono loro che ci consigliano nelle scelte e ci incoraggiano a non mollare. Si danno il cambio spesso, nelle varie funzioni apicali con cui collaboro da mattina a sera, perché il loro lavoro è duro e solo così possono essere al 100%. Oggi ci ha salutato Alice. Col sorriso e la determinazione che ha mostrato in questi giorni mi ha abbracciato e mi ha detto: “Stefano, non si molla. Grazie Alice”.

SUPPORTO PSICOLOGICO PER GENITORI

Sabato 27 maggio, dalle 17.00 alle 18.00, si terrà un incontro psicoeducativo per genitori di bambini e adolescenti.
Si condivideranno strategie e informazioni per meglio comprendere a quali segnali di disagio prestare attenzione e come supportarli in questo momento critico.Saranno presenti due psicologi dell’emergenza.
L’incontro sarà presso il tendone di fronte al Municipio.

AREE NON ALLUVIONATE

È ripartita la raccolta porta a porta nelle zone che non sono state toccate dall’alluvione. Le giornate e le modalità di conferimento sono invariate.

AREE ALLUVIONATE

Da lunedì 29 maggio Hera provvederà alla raccolta dei cassonetti sparsi sul territorio, a seguito della pulizia e del lavaggio degli stessi, saranno riposizionati sul territorio. Da lunedì saranno posizionati sul territorio diversi cassonetti per la raccolta dei rifiuti domestici indifferenziati, a disposizione per il conferimento è aperto anche il centro di raccolta di via Roma (orario invariato). La raccolta porta a porta nelle zone alluvionate sarà temporaneamente sospesa.

RIOLO TERME

Per agevolare il lavoro di Volontari e Protezioni Civili domani 27 maggio il mercato sarà spostato in via Noiret.

CASOLA VALSENIO

Consegne gratuite di generi alimentari e di altri prodotti alle famiglie ospitanti. Tutte le famiglie che ospitano e provvedono alla preparazione dei pasti per i cittadini sfollati dalle proprie abitazioni possono ritirare gratuitamente generi alimentari, prodotti per igiene personale, prodotti per la pulizia mangimi per piccoli animali.
Le richieste potranno essere presentate direttamente in Comune o al n. 0546 976525. Al momento della richiesta verrà comunicato l’orario per recarsi al Centro Poluculturale “Le Medie” per ritirare i prodotti.