Bassa Romagna: le domande per i contributi di autonoma sistemazione relative al fortunale di luglio 2023 vanno consegnate entro fine gennaio

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ricorda che le famiglie colpite dal fortunale di luglio che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione possono fare domanda per richiedere il contributo di autonoma sistemazione (Cas).

Il contributo è rivolto ai nuclei famigliari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata sgomberata con provvedimento delle autorità in conseguenza agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 22 al 27 luglio 2023; è concesso a decorrere dalla data dell’ordinanza di sgombero fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro nell’abitazione. Il contributo per il fortunale non è cumulabile con quello già eventualmente ottenuto per l’alluvione.

Per presentare la domanda occorrerà presentarsi, previo appuntamento, al Suap dell’Unione dei Comuni e della Bassa Romagna (Lugo, piazza Trisi 4) entro il 31 gennaio 2024. È necessario presentarsi con il modulo compilato (disponibile sul sito dell’Unione e dei Comuni), dotati di documento di identità, codice fiscale, Iban intestato a chi presenta la domanda (non si accettano Iban di libretti di risparmio postale o di carte prepagate Postepay); nei casi in cui l’abitazione non coincida con la residenza anagrafica, documentazione comprovante l’effettiva dimora (per esempio contratti di locazione, comodato o usufrutto, utenze e relativi consumi); dati catastali dell’immobile.

Il contributo è di 400 euro mensili per i nuclei con un componente, 500 euro per nuclei con due componenti, 700 euro per tre componenti, 800 per quattro componenti, 900 euro per cinque o più componenti; è previsto un incremento di 200 euro per ogni componente che risulti alla data degli eventi calamitosi di età superiore a 65 anni, portatore di handicap o disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%. Ulteriori casistiche di incremento o decurtazione (per esempio, nuove nascite o decessi durante il periodo di sfollamento) sono indicate nella direttiva, disponibile sempre sul sito www.labassaromagna.it.

È possibile prendere un appuntamento direttamente online al link: https://servizionline.labassaromagna.it/Agende-Online, le giornate e gli orari disponibili sono il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.

Per ulteriori informazioni scrivere a cas@unione.labassaromagna.it.