Le iniziative per festeggiare il 79° anniversario della Liberazione a Cervia

Nel Comune di Cervia, sono previste diverse iniziative per celebrare il 79° anniversario della Liberazione, tra cui un corteo il 23 aprile per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico e manifestazioni celebrative il 25 aprile a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella e Tagliata.

Cervia
E’ già stata inaugurata la mostra collettiva “L’arte è libertà”, che resterà aperta fino al 14 aprile tutti i giorni dalle 16 alle 18 nella Sala Rubicone.

Martedì 23 aprile alle 10 in Piazza Garibaldi Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e a seguire corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

Mercoledì 24 aprile alle 10 al Teatro comunale di Cervia, rappresentazione teatrale “Dal cuore alla ragione” dedicata a Maria Goia nel centenario della morte. Testo e regia  di Michele Zizzari, interpretata dagli studenti del Liceo Linguistico di Cervia e Gruppo Culturale Civiltà Salinara. In collaborazione con CGIL, ANPI, Fondazione Argentina Altobelli, Biblioteca comunale Cervia, Musa Cervia. Interverrà Isabella Pavolucci Segretaria Regionale CGIL Emilia-Romagna.

Lunedì 29 aprile alle 16.30 alla Biblioteca comunale incontro “Il cinema nel fascismo” conversazione con lo storico Miro Gori.

Nel territorio
Giovedì 25 aprile alle 9.30 manifestazioni celebrative nel territorio con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.

Castiglione
Sabato 20 aprile alle 10 apertura della mostra “La Costituzione è come un albero” realizzata dagli alunni della Scuola “Carducci” di  Castiglione di Cervia con la collaborazione dell’artista Alteo Missiroli. La mostra sarà aperta fino al 30 aprile e potrà essere visitata presso la biblioteca “Celso Omicini” a Castiglione di  Ravenna, negli orari di apertura della biblioteca.

Martedì 23 aprile alle 9 “Camminiamo insieme per la pace”, corteo degli alunni della Scuola “Carducci” di Castiglione di Cervia e deposizione di fiori nei luoghi della memoria di Castiglione (via Cavina, piazza Tre Martiri, Giardini di Myrna). Ritrovo Scuola Carducci Castiglione di Cervia.

Giovedì 25 aprile alle 9 “Trofeo della Liberazione”, triangolare di calcio per atleti scuola calcio organizzato dalla Polisportiva Castiglionese in collaborazione con la Polisportiva Saline nel Campo sportivo Castiglione di Cervia.