Eugenio Baroncelli in Sala D’Attorre con “Gli incantevoli scarti. Cento romanzi di cento parole”

Appuntamento il 27 gennaio con lo speciale martedì Romagna del centro relazioni culturali

Più informazioni su

Lo speciale martedì Romagna del 27 gennaio – ore 18 presso la Sala D’Attorre, all’interno del XII ciclo di incontri letterari del Crc – avrà come protagonista un autore ravennate, Eugenio Baroncelli, con la presentazione del suo ultimo libro Gli incantevoli scarti. Cento romanzi di cento parole, edito da Sellerio.

Baroncelli riscopre la potenza narrativa delle parole, concentrando in brevi paragrafi, ciascuno appunto di cento parole, la realtà che lo circonda. Facendo leva sul mistero dello scrivere e sul procedimento stesso di creazione di un testo, l’autore fa uso della propria fantasia e creatività, attingendo anche da elementi autobiografi per tratteggiare questi cento romanzi, suddivisi per tipologia. I brevi componimenti spaziano da quelli epistolari a quelli venati da note romantiche e allo stesso tempo gotiche, altri sollecitano la compresenza o l’assenza dei cinque sensi procedendo per sinestesie, altri ancora narrano di viaggi e di incontri prima dell’avvento delle nuove tecnologie, fino a giungere a delle biografie romanzate di personaggi reali, come lo stesso Baroncelli, Samuel Beckett o Giustiniano II.

Eugenio Baroncelli, vive a Ravenna, ha all’attivo numerose pubblicazioni e libri.

Prossimo appuntamento “Dante per tutti” venerdì 30 gennaio 2015, gli avvenimenti che hanno maggiormente condizionato la vita di Dante: Giuseppe Indizio, Problemi di biografia dantesca, Longo ed.

Ingresso libero Sala D’Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per info: 0544 39972 – crc@comune.ra.it

Più informazioni su