Concorso di pittura “Premio Marina di Ravenna”: i cinque vincitori ex aequo

Ognuno dei cinque artisti potrà realizzare una "personale" a Palazzo Rasponi Dalle Teste di Ravenna

Più informazioni su

Nella serata di sabato 22 agosto un folto pubblico ha partecipato alla cerimonia di proclamazione dei vincitori del tradizionale Concorso di pittura “Premio Marina di Ravenna”. La manifestazione è promossa dall’Associazione Capit di Ravenna in collaborazione con il MAR Museo d’Arte della città e la Pro Loco di Marina di Ravenna e si avvale dei patrocini di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna, e del sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Da una prima selezione erano stati ammessi alla fase finale del Premio ventotto giovani artisti fra i quali la giuria – composta da Claudio Spadoni, Beatrice Buscaroli, Vittorio D’Augusta, Marco Tonelli e Pericle Stoppa (quest’ultimo in qualità di curatore del Premio) – ha individuato i cinque vincitori, ex aequo, che avranno l’opportunità di realizzare una “personale” nelle sale del prestigioso Palazzo Rasponi Dalle Teste di Ravenna.

Nelle cinque sale del piano nobile del palazzo ciascun vincitore esporrà proprie opere dal 15 novembre al 6 dicembre 2015. La mostra sarà corredata da un pregevole catalogo.

Questi i nomi e una breve presentazione dei cinque vincitori:

Camilla Cerqua di Bologna, con l’opera “ Respiro”
Laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dal 2010 vive a Bologna dove segue corsi di fotografia e post-produzione digitale. La sua ricerca formale ruota intorno al concetto di emanazione del sè, espresso principalmente con la tecnica del disegno investito da tracce pittoriche che diventano apparati sensibili e simbolici. Ha partecipato a importanti esposizioni in varie città italiane.

Jessica Ferro di Rovigo, con l’opera “Spira mirabilis”
Laureata in pittura nel 2014 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, attualmente frequenta il biennio specialistico in arti visive – pittura. La sua ricerca artistica è ispirata ai mondi dell’entomologia e della malacologia incentrando la propria poetica sull’uso di un segno intenso, che talvolta diviene traccia incisa. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali e ha vinto diversi premi e riconoscimenti in concorsi artistici nazionali e internazionali.

Federica Giulianini di Ravenna con l’opera “Solstizio in altura”
Laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, attualmente frequenta il biennio specialistico in arti visive-pittura. La sua capacità espressiva si manifesta attraverso personali segni e colori che generano configurazioni di molteplici entità che racchiudono in sè gli stop-motion di una natura libera / vivente. Costante è la sua partecipazione a mostre personali e collettive, premi e pubblicazioni, residenze d’artista e workshop in gallerie e musei.

Ettore Pinelli di Modica (RG) con l’opera “Altre tipologie di relazione (WAR)”
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha al suo attivo un’intensa attività espositiva in mostre personali e collettive. Nel suo lavoro artistico indaga come un medium attraverso la pittura e il disegno, oscillando fra sottili equilibri che fanno leva sul dato esistenziale, rivelando dubbi, incertezze, ambiguità. Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.

Gaia Santoro di Bologna, con l’opera “Rettangolo fisico”
Brillantemente diplomata nel 2011 presso l’Istituto statale Arcangeli, attualmente frequenta il secondo anno di università all’Accademia di Belle Arti di Bologna.Nello stesso anno ha iniziato un’intensa attività espositiva di opere pittoriche e installazioni video. Nel 2014 ha partecipato alla 10^ edizione del premio biennale di pittura riservato agli allievi più meritevoli delle Accademie d’Arte italiane ed europee.

Alla cerimonia di premiazione è seguita l’inaugurazione dell’esposizione delle opere finaliste del “Premio Marina” nella Galleria FaroArte di Marina di Ravenna. La mostra sarà visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 fino al 13 settembre.

Più informazioni su