Concerti dell’Accademia: domani chiusura con il violinista Boris Begelman e il suo omaggio a Bach

Il programma comprende le Sonate e Partite per violino solo di Bach

Più informazioni su

Il violinista Boris Begelman, che eseguirà un concerto interamente dedicato a Bach, chiuderà domenica 23 ottobre alle 11 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna la diciottesima edizione della rassegna i Concerti dell’Accademia, organizzati da Accademia Bizantina in collaborazione con il Comune di Ravenna.

 

Il programma comprende le Sonate e Partite per violino solo di Bach che, come spiega Boris Begelman nelle note di sala, «non fu il primo a scrivere opere per violino solo. Ma è con Bach che questo tipo di scrittura, nelle Sonate e Partite, raggiunge possibilità mai concepite prima. Al di là della bellezza e della perfezione musicale di queste opere, il violino solo viene trattato in maniera completa come strumento polifonico con una densa scrittura contrappuntistica».

 

Il concerto sarà introdotto dall’associazione Il Villaggio Globale di Ravenna.

Boris Begelman ha iniziato lo studio del violino all’età di 7 anni. Nel 2007 si è diplomato al conservatorio di Mosca sotto la guida di Dmitry Sinkovsky e nel 2013 al conservatorio di Palermo studiando con Enrico Onofri e Riccardo Minasi. Come primo violino di spalla ha suonato con alcuni dei gruppi più importanti d’Europa come Il complesso barocco, Accademia Bizantina, Cappella Gabetta, Il pomo d’oro. Anche in veste di solista ha lavorato con direttori del calibro di Giovanni Antonini, Enrico Onofri, Ottavio Dantone. Nel 2014 ha fondato il gruppo Arsenale Sonoro.

 

Il primo disco del gruppo, Telemann violin sonatas, uscito il 21 agosto 2015 (Deutsche Harmonia Mundi / Sony Music) ha ricevuto ottime recensioni in tutto il mondo.

 

Biglietti: 10 euro intero, 7 ridotto, 2 per gli allievi di Conservatorio e Istituti Musicali pareggiati.

 

Per informazioni: info@accademiabizantina.it  www.accademiabizantina.it  tel. 0545 61208 Facebook: Accademia Bizantina – Ottavio Dantone

Più informazioni su