Jarred, The Caveman e Manou Gallo Groove Orchestra per Spiagge Soul 2017 a Marina di Ravenna

Più informazioni su

Una ventata d’Africa, che però ha fatto il giro del mondo caricandosi di un bagaglio impressionante di suggestioni. A Spiagge Soul venerdì 21 luglio arriva Manou Gallo, una musicista della Costa d’Avorio che ha fatto della contaminazione fra culture la sua cifra stilistica: tradizioni ancestrali del popolo Djiboi, Funk e Soul, tenuti assieme da un groove unico che trasforma ogni suo show in un evento unico e imprevedibile (alle 22 al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna).

Il concerto sarà preceduto anche da un Workshop di tecnica strumentale tenuto dalla bassista ivoriana (alle 15.30, Bagno Peter Pan, info e iscrizioni: linda@spiaggesoul.it). Uno dei grandi appuntamenti di questa nona edizione del festival, cui si aggiunge un’esibizione intima e ricercata: il concerto della band indie-folk dei Jarred, The Caveman (alle 19.30 sempre al Peter Pan).
 
 

Manou Gallo

Jarred, the Caveman. Band indie-rock che unisce Italia, Argentina e America del folk. Nascono nel febbraio 2013 con Alejandro Baigorri (chitarra e voce), Matteo Garattoni (contrabbasso) e Luca Guidi (batteria). Il 2013 è anche l’anno del loro primo album “Back Into the Sinkin’ Ship”, in cui alle sonorità del folk americano si uniscono le suggestioni dell’indie britannico. Nel 2015 la band pubblica “I’m Good If Yer Good” (post-prodotto da Antonio Gramentieri), il primo Cd completo e con il quale continua a muoversi nella direzione di un sound sempre più personale e rifinito.
 

Jarred, The Caveman

Manou Gallo Groove Orchestra. Manou N’Guessan Gallo è una musicista, e precisamente una bassista (sebbene suoni anche la chitarra, il flauto e le percussioni), nata il 31 agosto 1972 a Divo, nella Costa d’Avorio. Trasporta la musica africana in una direzione creativa e moderna, prendendo ispirazione dai Djiboi, un popolo della sua terra natia, combinandola con Soul, Funk e Blues della tradizione musicale occidentale. Ma con il comune denominatore di un groove possente e unico. Cresciuta dalla nonna, sin dalla giovanissima età (12 anni), ossessionata dal ritmo, ha iniziato a calcare i palcoscenici dell’Africa affidandosi al suo mentore, Marcellin Yassè. Attiva in un gruppo denominato Woya, diventato alla fine degli anni 80 molto popolare in tutta l’Africa Occidentale, ha poi continuato la sua carriera da solista. Tra il 1993 e il 1996 è stata anche attrice teatrale, mentre nel 1997 giunge per la prima volta in Europa, precisamente a Bruxelles, e incide il primo album con la musicista belga di origine congolese Zap Mama nel 1999 (“A Ma Zone”), mentre il suo primo solo è del 2003 (“Dida”), cui seguiranno nel 2007 “Manou Gallo” e nel 2010 “Lowlin”. Dal 2003 tiene concerti nei principali festival europei, mentre nel 2005 è sbarcata per la prima volta negli Stati Uniti.

Tanti artisti. Il programma di questa nona edizione è ricco e multiforme. Tra gli artisti previsti ci sono i The Stars from The Commitments (che suoneranno il 28 luglio), la mitica band protagonista del film di Alan Parker del 1991, che dopo il successo della pellicola hanno continuato la loro carriera musicale e oggi sono in tour in tutto il mondo, e soprattutto la Soul Brass Band, una delle più prestigiose formazioni di New Orleans capitanata da Derrick Freeman e uno dei primi frutti della collaborazione appena iniziata con la città (concerti previsti dal 25 al 31 luglio). Presenti anche la cantante blues Toni Lynn Washington con la Luca Giordano Band (feat. Sax Gordon, il 27 luglio), Jennifer Phillips, stella del Soul consacrata in Gran Bretagna dopo la sua partecipazione a “X Factor UK” (23 luglio). Ma c’è anche un grande nome della scena blues nord-americana, la cantante Shakura S’Aida (29 luglio) e graditi ritorni come la Lisa Hunt Soul Band (22 luglio).
 
Spiagge Soul è il festival organizzato dall’Associazione culturale “Blues Eye” con la direzione artistica di Francesco Plazzi, la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Più informazioni su