Cultura. Ingressi liberi a siti Mibact e visite guidate gratis alla mostra Il mestiere delle arti

Più informazioni su

Week end e settimana dedicati alla cultura al Museo Nazionale di Ravenna e ai siti Mibact. Per l’iniziativa nazionale #iovadoalmuseo, domenica 3 marzo, porte aperte in tutti i luoghi della cultura Mibact: a Ravenna sono 5 i monumenti del Polo Museale che partecipano all’iniziativa. Si entra gratis alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani, al Mausoleo di Teodorico, al Palazzo di Teodorico e al Museo Nazionale di Ravenna.

Inoltre, al Museo Nazionale di Ravenna alle 16.30 di domenica è previsto l’appuntamento pomeridiano per le famiglie “DoPo vieni al Museo – Animali fantastici…dove trovarli? Al Museo!”, alla scoperta di tanti animali buffi e fantastici che si nascondono nel Museo. Al termine, laboratorio per creare una maschera a tema. Età consigliata: dai 7 anni. Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) e prenotazione consigliata via mail entro venerdì 1 marzo: pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it.

La settimana dal 5 al 10 marzo è poi #settimanadeimusei: l’accesso a tutti i luoghi della cultura statali sarà gratuito per tutti.

Infine, dall’8 marzo al 26 maggio, visite guidate gratuite alla mostra Il mestiere delle arti. Seduzione e bellezza nella contemporaneità – Da Mitoraj a Vangi, da Theimer a Staccioli, ospitata al Museo Nazionale di Ravenna. Da venerdì 8 marzo ogni weekend sono tante le occasioni per partecipare alle visite guidate e scoprire la mostra “il mestiere delle Arti”. Per accedere alla visita è sufficiente la prenotazione e l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo (comprensivo delle mostra = 7 euro)

Per prenotare la visita gratuita:

– prenotazione telefonica > 051 847102 (ore 10 – 18 da lunedì a venerdì)
– prenotazione via mail > segreteria@123imparoastudiare.it
– prenotazione whatsapp > 349 4476384

Le visite tematiche, organizzate grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sono a cura dell’Associazione culturale 123imparoastudiare: condotte da giovani laureati, renderanno particolarmente interessante la fruizione del precorso di mostra.

Ecco i primi appuntamenti:

Venerdì 8 | ore 18.00 > “Archetipi e figure”
Sabato 9 | ore 17.30 > “L’amicizia delle arti: il grande e il piccolo, il prezioso e l’umile, il presente e il passato”
Domenica 10 | ore 10.30 > “Chi l’ha detto che l’arte è fatta di sola pittura?”

La mostra è a cura di Ornella Casazza e Emanuela Fiori, con Laura Felici e Maria Anna Di Pede, promossa e organizzata dal Polo Museale dell’Emilia Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la collaborazione di Ravenna Antica.

Calendario completo delle visite guidate: www.polomusealeemiliaromagna.

 

Più informazioni su