La professoressa ravennate Baioni Benini in tv con un programma sulla grammatica

Più informazioni su

Giovedì 4 aprile alle 9, andrà in onda, su Teleromagna canale 14 del digitale terrestre, la trasmissione «La voce delle parole. Il silenzio delle parole» di Maria Maddalena Baioni Benini.

Il progetto scaturisce dall’importante e vasta opera omonima sulla grammatica italiana, pubblicata da Edizioni Moderna. Laureata in Lettere all’Università di Bologna, Maria Maddalena Baioni Benini è stata insegnante della Scuola media “G. Novello” di Ravenna per quasi quarant’anni e docente volontaria di teatro presso l’Istituto “Tavelli” di Ravenna. Studiosa dal 1960 di Linguistica generale, ha sperimentato in classe alcune correnti linguistiche, fra cui lo strutturalismo di origine francese.

La pubblicazione «La voce delle parole. Il silenzio delle parole. Anatomia della lingua italiana», testo in 5 volumi, oltre ad un ulteriore volume che è il Piano dell’opera, è destinata a studenti di Scuole secondarie di 2° grado e studenti universitari e ha richiesto all’autrice 8 anni di lavoro.

Il documentario contiene anche un cameo di Vittorio Sgarbi. «Quando esce una grammatica è una festa», ha dichiarato il celebre critico d’arte. «L’idea di dover parlare qui della lingua italiana per una grammatica fatta da una signora di un tempo in cui la lingua era rispettata mi sembra un’occasione importante di riflessione sopra la potenza che dà la parola».

Con la regia di Roberto Vecchi, autore, giornalista, produttore, con all’attivo oltre 500 puntate di svariate decine di programmi televisivi per le Rai, Mediaset e per produzioni esterne (Ballandi Entertainment, Filmmaster Television, Diamante ecc.), il coordinamento dei contenuti del documentario è a cura di Simone Ortolani, giornalista e autore televisivo , curatore di vari progetti per diverse case editrici, emittenti televisive – fra cui Rai Premium e Tv2000 – e testate cartacee e online.

La trasmissione «La voce delle parole. Il silenzio delle parole» sarà riproposta in replica giovedì 4 aprile alle  22.30 e venerdì 5 aprile alle 19.30 su TeleromagnaMia  canale 74 del digitale terrestre; sarà ulteriormente riproposta in replica  sabato 6 aprile alle ore 14.30 e lunedì 8 aprile alle ore 19.30, su Teleromagna,  canale 14 del digitale terrestre.

Più informazioni su