Apre in Classense a Ravenna la mostra Il cammino dell’eroe. Dante, Alice e altri viaggiatori

Venerdì 17 dicembre alle 18.30 apre in biblioteca Classense la mostra Il cammino dell’eroe. Dante, Alice e altri viaggiatori, dedicata al tema del viaggio, cardine della Divina Commedia e di molti romanzi, fiabe e miti.

La mostra, curata da Daniela Poggiali, responsabile delle collezioni grafiche della biblioteca Classense, è allestita nel Corridoio Grande del secondo piano e sarà visitabile dal 17 dicembre 2021 al 26 febbraio 2022.

«A chiusura dell’anno del Settecentenario questa esposizione che parte da Dante è un ennesimo tributo della città di Ravenna al Poeta – afferma Fabio Sbaraglia assessore alla Cultura – e il tema del viaggio, qui proposto con alcuni grandi classici della letteratura, è affrontato con opere di artisti contemporanei in uno dei due percorsi della grande mostra del MAR Dante. Un’Epopea POP collegando così le due mostre e arricchendo ulteriormente il vastissimo programma espositivo ravennate».

«Le numerose edizioni dei classici per ragazzi presenti in mostra – evidenzia Maurizio Tarantino  – direttore dell’Istituzione biblioteca Classense – testimoniano ancora una volta la ricchezza del patrimonio della Classense e i prestiti concessi da collezionisti e appassionati sono una dimostrazione del legame che i cittadini hanno con la loro biblioteca».

Il viaggio è il tema centrale di molti romanzi, fiabe e miti: spesso presuppone una situazione iniziale del protagonista che viene sconvolta per accadimenti straordinari e risolta attraverso un cammino catartico che sancisce anche la redenzione e la crescita emotiva del personaggio. La mostra propone ai suoi visitatori di vivere il percorso espositivo rileggendo gli intrecci narrativi di tanti straordinari racconti che meritano di essere letti da parte di grandi e piccoli: lo fa esponendo numerosi volumi, appartenenti alle collezioni classensi, di letteratura per l’infanzia e per ragazzi, tra i quali poter tornare ad esplorare – insieme ai personaggi (noti e meno noti) – meravigliose e fantastiche ambientazioni ed emozionanti avventure.

I libri e le illustrazioni in esposizione raccontano il fantastico cammino di Dante verso la salvezza e i viaggi pieni di insidie di tanti personaggi che ci fanno compagnia fin dall’infanzia. L’esposizione permette anche di riflettere sulla bellezza e sulla storia degli apparati figurativi dei volumi, talvolta molto più significativi di quelli “per adulti” e spesso dovuti ad artisti e illustratori notissimi.

La mostra si apre con una prima presentazione degli elementi tipici del viaggio di formazione, concentrandosi, in particolar modo, sulla Commedia dantesca. Seguono poi le bacheche dedicate ai racconti più noti della tradizione occidentale, dalle avventure di Alice a quelle di Pinocchio, dalle vicissitudini di Scrooge a quelle di Dorothy, con belle edizioni come Le avventure di Pinocchio.

Storia di un burattino, pubblicata nel 1921 dalla casa editrice Bemporad e con le illustrazioni di Carlo Chiostri oppure Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Dietro lo specchio, con le tavole dallo stilo unico di John Tenniel o, ancora, i volumi editi nella collana storica della Rosa d’Oro o dalla casa editrice milanese Boschi. Le edizioni presenti sono databili dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri e congiungono le collezioni storiche della Classense, delle sedi di Casa Vignuzzi e della Biblioteca Holden; in mostra anche alcune locandine dei fondi di manifesti cinematografici della Biblioteca e alcuni pezzi gentilmente concessi da collezionisti e appassionati.

Gli orari di apertura della mostra: da martedì a sabato dalle 9 alle 19;

Catalogo disponibile, € 5

Per informazionisegreteriaclas@classense.ra.it.