Convegno alla Casa Matha sulla Costituzione europea

Sabato 29 aprile, presso l’Aula Magna della Casa Matha di Ravenna, in piazza Andrea Costa 3, il Movimento Federalista Europeo dedicherà una giornata di approfondimento e discussione alla Costituzione europea e al processo costituente europeo.

L’iniziativa, che vedrà la presenza dei vertici del MFE nazionale, intende contribuire alla conoscenza dei problemi delle attuali istituzioni della UE, alla sua evoluzione in senso federale, al consolidamento del suo ruolo di pacificatrice nelle dispute internazionali e all’allargamento degli spazi di partecipazione democratica per le sue cittadine e i suoi cittadini.

A partire dalle ore 10.30 sarà possibile ascoltare le relazioni di Giulia Rossolillo (Università di Pavia), Antonio Padoa-Schioppa (Università di Milano), Stefano Vetrano (Gioventù Federalista Europea), Andrea Morrone (Università di Bologna), Paolo Ponzano (European University Institute), Sofia Terracina (Gioventù Federalista Europea). Al termine della sessione pomeridiana la conclusione dei lavori sarà affidata a Raimondo Cagiano de Azevedo (Università di Roma La Sapienza).

La giornata si svolgerà in collaborazione con la Casa Matha, con il centro Europe Direct della Romagna e con il patrocinio del Comune di Ravenna e il convegno potrà essere seguito sia in presenza che da remoto. Questo il link del collegamento: https://us06web.zoom.us/j/81224194049
Meeting ID: 812 2419 4049

La partecipazione è aperta al pubblico.