Lugo. La regista Cinzia Bomoll ospite all’Arena del Carmine per presentare il suo “La California”

Si entra nel vivo della stagione cinematografica all’Arena del Carmine di Lugo con il primo ospite: venerdì 30, ore 21.30, la regista e scrittrice Cinzia Bomoll introdurrà il suo ultimo film, La California.

La California è una terra di confine, sia essa all’estremo ovest del continente nordamericano o negli orizzonti piatti della campagna modenese, in una provincia – nelle parole della regista – “da cui si scappa ma dove spesso si ritorna”.  La California è un film che usa premesse thriller per costruire una storia di formazione, per raccontare la vita di due giovani ragazze, gemelle eppure così diverse, nel continuo confronto con la provincia emiliana, con le atmosfere sospese, il modo di vivere e i personaggi peculiari che la contraddistinguono. Una provincia apparentemente immobile e impermeabile, ma trafitta e gettata negli anni 80 e 90 dalla strage di Bologna e dai poster di Ian Curtis e Kurt Cobain che spiccano sopra i letti delle protagoniste.

Cinzia Bomoll è un’autrice incredibilmente precoce (del 2006 il suo primo romanzo, del 2007 il suo primo lungometraggio, preceduti da numerosi racconti e cortometraggi) che conosce bene sia la California emiliana, dove è nata, sia quella statunitense, dove ha vissuto. Oltre alla regia, ha curato anche la sceneggiatura di questo film insieme alla compianta Piera degli Esposti, figura di spicco della scena teatrale italiana che ha fatto anche da voce narrante e alla cui memoria il film è dedicato.

Una presenza di assoluto rilievo, dunque, per dare il via agli incontri con i protagonisti della produzione cinematografica del nostro paese che arricchiranno la stagione di cinema all’aperto nel Chiostro del Carmine, organizzata dal circuito di sale d’essai Cinemaincentro con la collaborazione del Comune di Lugo. E trattandosi di un film italiano, La California rientra nell’iniziativa ministeriale Cinema Revolution con ingresso a soli 3,50 euro.