Massa Lombarda, al via la 38^ rassegna corale alla Sala del Carmine

Venerdì 27 ottobre alle ore 21, la Sala del Carmine di Massa Lombarda ospita la 38esima edizione della Rassegna Corale. Dopo l’introduzione del celebre “Coro Ettore e Antonio Ricci” di Massa Lombarda, saliranno sul palco “Il Coro Casa della Carità” di Lugo, il “Coro Accanto al Sasso” di Sasso Marconi e il “Coro Quadrivium” di Medicina. Il Coro massese venne costituito nell’anno 1929 dai fratelli Ettore ed Antonio Ricci di Massa Lombarda. Con il passare degli anni hanno portato il proprio talento nei teatri di tutta Europa. Pur nel rispetto delle radici originali culturali che ne determinarono il nascere, e che ne costituiranno sempre una componente storica fondamentale, il coro in questi ultimi anni va modificando il proprio repertorio arricchendolo delle più significative esperienze coral-popolari dell’intero territorio nazionale. Attualmente, il repertorio varia da Cante di Romagna a Canti di Risaia toccando Canti Popolari Italiani, Spirituals e Canti Natalizi e tanto altro.

Il Coro Casa della Carità, diretto da Matteo Unich, è formato da una quarantina di elementi di tutte le età, suddivisi in quattro sezioni e si avvale della collaborazione di solisti e musicisti per l’esecuzione dei brani. Diversi sono stati gli impegni concertistici anche al di fuori della propria sede originaria, con risultati soddisfacenti. Tra gli appuntamenti più importanti del coro nel recente passato vi è stato un concerto di commemorazione per il centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, tenutosi nell’omonimo Teatro a Lugo (RA) il 10 novembre 2018. Collaborano con il coro Casa della Carità i pianisti Martina Drudi e Mirko Maltoni, i soprani Antonia d’Ambrosio, Benedetta Bagnara e Valentina Domenicali, il mezzosoprano Margherita dall’Olio, il tenore Ernesto Carvi e il Basso Ermes Manfredi.

Il coro “Accanto al Sasso” nasce a Sasso Marconi (Bo) nel 1997 all’interno della locale scuola di musica. In questi anni il gruppo si è esibito in diverse manifestazioni pubbliche  e rassegne corali presentando un programma comprendente brani di  musica popolare, specialmente quella della regione Emilia-Romagna, e musica sacra d’autore di varie epoche. Nei concerti il gruppo si esibisce con differenti organici: quello “classico” a 4 voci miste e quello a voci pari; all’interno del repertorio, infatti, trovano posto anche alcuni brani arrangiati appositamente per sole voci femminili. Il coro, composto attualmente  da una ventina di persone, è diretto fin dall’inizio da Silvia Vacchi.

La Corale Quadrivium è stata fondata nel settembre 2002 da Paola Del Verme, che ne è attualmente il Direttore, per iniziativa di alcune signore appassionate di musica e canto. Il nome “Quadrivium”, oltre al termine latino che nel Medioevo stava ad indicare le quattro arti matematiche, ivi compresa la musica, ricorda anche il luogo di nascita della corale stessa, Medicina appunto, nota per la presenza di quattro torri nella toponomastica originale.La corale ha il piacere di eseguire la musica di un illustre medicinese, Padre Elia Vannini (1644-1709). Oggi il gruppo corale è composto da oltre trenta elementi ed ha in repertorio musica sacra, popolare, lirica e da operetta.

L’evento è organizzato dal Comune di Massa Lombarda e dall’ Associazione Corale Ettore e Antonio Ricci con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’ingresso è gratuito, per prenotazione posti chiamare al numero 3386197312.