Arriva al Cinema Sarti di Faenza il film The best bar in America di Damon ed Eric Ristau

10.000 miglia, 64 bar, una vecchia bmw con sidecar, la saggezza della bottiglia

Più informazioni su

Arriva in terra di motori il biker movie già diventato un autentico cult nel suo genere: la Rodaggio Film presenta infatti al Cinema Sarti di Faenza per un unico spettacolo questa sera 26 marzo alle ore 21.15, The Best Bar in America, la produzione indipendente statunitense vincitrice al primo Motorcycle Film Festival di New York, finalmente in distribuzione nei cinema italiani.

Un viaggio epico su una BMW R60/2 del 1960 con sidecar, un’odissea attraverso e oltre i miti del west. Panorami esaltanti e pittoreschi locali per bevitori incalliti, uno scrittore in fuga con un arduo lavoro da completare: redigere una guida di tutti ma proprio tutti i bar dall’Arizona al Montana. Un film on the road fino al midollo, alla ricerca del legame tra cultura della moto e dell’alcol. Una ode al bar come luogo di incontro ancora non corrotto da artifici, e una dichiarazione d’amore per gli scenari incontaminati della terra d’origine dei registi, il Montana. Una storia di amicizia e strani incontri, sbronze e amore, camionisti fanatici e rapinatori maldestri, strade polverose e bar dove sentirsi a casa. Sulle orme degli insegnamenti di “papa” Hemingway, Jack Kerouac e Jim Harrison (che recita un minuscolo cameo nel film), alla ricerca di una nuova autenticità.

Very low budget, grande stile. Girato con una troupe ristretta di amici, i costi maggiori del film sono stati quelli della benzina e, soprattutto, degli alcolici consumati nei 64 bar visitati lungo le 10.000 miglia del suo itinerario: molti dei volti del film sono veri “tipi da bar” del posto a cui per ogni scena girata i registi hanno pagato da bere! Complessivamente comunque “meno di una Harley nuova”, ha dichiarato uno dei due registi, Eric Ristau.

Scrive del film la storica rivista statunitense Cycle World: “The Best Bar in America coglie alla perfezione l’essenza, la purezza e la semplicità del viaggiare in moto”.

Definito da alcuni un classic road movie for the modern age, da altri il nuovo zen della moto e del bar, The Best Bar in America è il film indipendente che ha messo d’accordo tutti i motociclisti ed ispirato tutti coloro che ancora non lo sono.

Versione in lingua originale con sottotitoli italiani. Durata film: 88 minuti.

Pagina facebook del distributore: https://www.facebook.com/rodaggiofilm
Sito ufficiale film: http://www.bestbarinamerica.com
Trailer originale: https://www.youtube.com/watch?v=5qf3hWk9pzI

Più informazioni su