Gli Stati Uniti e le armi: per la rassegna di documentari Mondovisioni a Lugo arriva “Under the Gun”

Più informazioni su

Secondo appuntamento oggi, martedì 4 ottobre, alle 21 al Salone estense della Rocca di Lugo con “Mondovisioni”, la rassegna dedicata ai documentari che la rivista Internazionale ha proposto quest’anno al Festival di giornalismo a Ferrara.

Per l’occasione sarà proiettato il documentario Under the gun di Stephanie Soechtig (Stati Uniti 2016, 106’). Attraverso l’esperienza delle famiglie colpite dalle stragi di Newtown, Aurora, Isla Vista e Tucson, la violenza quotidiana in città come Chicago e gli interessi e le ossessioni della potente lobby della National Rifle Association, il quadro impressionante del dibattito sul possesso di armi negli Stati Uniti, che resta determinante nella campagna presidenziale e nell’attualità americana. Il film è in inglese con sottotitoli in italiano.

Grande è stato il successo di pubblico per la prima serata della rassegna, domenica 2 ottobre, con il film The girl who saved my life di Hogir Hirori. La proiezione è stata introdotta dalla giornalista lughese Monia Savioli che ha raccontato la sua esperienza di inviata nel Kurdistan iracheno nel 20111 e 2012, al seguito dell’associazione IBB-Italia che aveva la propria sede a Lugo.

Più informazioni su