Libri. L’attualità del pensiero di Keynes in un convegno in sala dantesca della Classense a Ravenna

Più informazioni su

“Attualità del pensiero di Keynes, Riflessioni sui problemi della società italiana” è il titolo del convegno che si terrà a Ravenna lunedì 3 giugno (ore 18, Biblioteca Classense – Sala Dantesca), in occasione della recente pubblicazione del volume de I Meridiani Mondadori dedicato alla Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta di John Maynard Keynes, curato da Giorgio La Malfa.

Dopo l’introduzione del vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, interverranno il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) Antonio Patuelli e Giorgio La Malfa. Presiede il direttore del QN Michele Brambilla.

Il volume Mondadori contiene una nuova traduzione in italiano della Teoria generale e di altri ventotto scritti di Keynes, alcuni finora mai tradotti in italiano. La traduzione dall’inglese dei testi, il Saggio introduttivo (intitolato Saggezza nuova per una nuova èra), la Cronologia della vita di Keynes sono di Giorgio La Malfa. La Teoria generale e gli altri scritti sono per la prima volta integralmente annotati a cura di Giorgio La Malfa e di Giovanni Farese. Dall’ampia e diffusa annotazione dei testi e dagli apparati critici emerge il ritratto non solo di un grande economista ma di uno dei maggiori intellettuali del Novecento.

Presentata lo scorso 23 maggio a Roma all’Accademia dei Lincei, alla presenza del Presidente della Repubblica, della Presidente del Senato e di numerose personalità del mondo accademico e culturale, quest’opera riporta all’attenzione l’attualità del pensiero di Keynes e lo ripropone come guida per la ricerca di soluzioni ai problemi economici e politici delle società contemporanee. “Il nostro Paese – ha affermato La Malfa nel suo discorso ai Lincei – ha bisogno di rimettersi in moto, di riprendere un cammino di crescita interrotto da troppi anni. L’Europa e l’Italia, dopo la crisi del 2008, non hanno ancora trovato la strada giusta per la ripresa. Abbiamo bisogno di un correttivo del sistema di mercato, ecco perché serve ancora Keynes, per stimolare la ricerca di risposte ai problemi vecchi e nuovi dell’Italia e dell’Europa”.

Il convegno è organizzato dalla Fondazione Ugo La Malfa e dalla Fondazione Libro Aperto in collaborazione con il Centro studi Manlio Monti e la Società Conservatrice Capanno Garibaldi.
 

Più informazioni su