A Piangipane inaugura una nuova sala il negozio Musica&Video con oltre 30mila vinili a vendita diretta, un tempio per chi ama la musica foto

Sabato 8 ottobre, alle 15:30, inaugura una nuova sala di Musica & Video, negozio di Maurizio Vecchi. A quella già esistente, si aggiunge infatti una sala molto più grande in via Piangipane, n. 311. Disponibili oltre 30mila vinili nuovi e usati in vendita diretta. Musica pop, rock, jazz, classica, da Mozart ai Beatles, da Duke Ellington a Jimi Hendrix.

La nuova grande sala – 180 metri lineari di scaffalature piene di dischi musicali – offre al pubblico le ultime grandi acquisizioni di Vecchi, ovvero due ricche collezioni di dischi di musica classica, ben 17.000 vinili alcuni dei quali introvabili anche sul mercato online, e quasi altrettanti titoli di musica jazz e rock, con pezzi rari e da collezione, fra cui edizioni originali, cofanetti e ‘picture disc’. Vinili nuovi e usati, moltissimi dei quali stampati con i più alti standard di qualità, con matrici ottenute dai master analogici originali. E, nel caso dei vinili usati – come fanno sapere dal negozio di Piangipane – trattati in modo professionale con estrema cura. Ogni vinile, infatti,viene prima controllato visivamente e se è ondulato viene spianato con una macchina speciale; poi viene lavato con una macchina a ultrasuoni di ultima generazione, infine è riposto nella busta interna e la copertina in cartone viene protetta da una busta in plastica trasparente.

musica

Maurizio Vecchi, titolare dei due punti vendita, svolge la sua attività professionale nel settore della musica da riprodurre ormai da moltissimi anni e il suo negozio di Piangipane è noto anche per le sale dedicate all’alta fedeltà, dove sono in esposizione e in vendita impianti audio di grande qualità. L’attività si è ampliata con la vendita di dischi in vinile e in cd, che già da anni sono disponibili online sul sito www.musicandvideo.it, con clienti in tutta Italia, in Europa, oltreoceano e in Asia. Ma oggi Vecchi intende promuovere la vendita diretta in negozio, con l’apertura della nuova sala, che secondo lui “è una scommessa e anche un piacere, perché vorrei che il pubblico tornasse in negozio a ‘sfogliare’ i vinili, come si faceva una volta, una bella abitudine che si è persa o che forse è rimasta solamente nelle grandi città, in alcuni negozi veramente storici”. Questa dunque è la scommessa che lo ha portato ad aprire la nuova grande sala per l’esposizione e la vendita diretta di 30 mila vinili: trasmettere il suo grande amore per la musica, invitare il pubblico a celebrare il rito della scoperta della musica in vinile nel suo tempio di Piangipane.

C’è poi un ultimo motivo che spinge a visitare Musica & Video proprio l’8 ottobre (nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30). Chi va nel negozio di Piangipane in occasione dell’inaugurazione, infatti, riceverà un regalo del tutto speciale: un vinile nuovo, originale e sigillato, stampato negli USA negli anni ‘80 con la tecnica del ‘Direct to Disc’, cioè una registrazione ‘dal vivo’ in studio trasferita direttamente sulla lacca che viene poi usata per la stampa dei dischi.

musica