A Casola Valsenio la 17a edizione di Erbeinfiore

Una due giorni dedicata alla scoperta delle proprietà, degli usi e delle possibilità in gusto per le Erbe officinali ed aromatiche

Più informazioni su

Sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Giardino delle erbe e il centro storico si terranno due giornate dedicate all’impiego delle erbe officinali nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici. Si parte sabato al Giardino delle Erbe alle 15 con un appuntamento dedicato alla salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi. 

 

È prevista una passeggiata con riconoscimento e raccolta della salvia per uso estrattivo. Alle 16 sarà la volta di un laboratorio con distillazione della salvia officinale con estrazione dell’olio essenziale. Utilizzi dell’olio essenziale e delle acque aromatiche. Nel centro storico di casola Valsenio alleCentro storico sarà possibile partecipare all’evento “Costruiamo e decoriamo una bird house” con partenza da piazza Sasdelli a cui farà seguito la passeggiata nel bosco del Cardello in cerca di pigne, foglie, legnetti e si costruirà deliziose casette per gli uccellini. Passeggiata e laboratorio per bambini e adulti.

Durata 2 ore circa (Info e iscrizioni: 0546 73033).

 

Alle 18 prenderà il via un mercatino con erbe officinali, prodotti agricoli ed artigianali mentre dalle ore 18.30 grande aperi-cena alle erbe e fiori con musica e spettacolo. Ricco buffet e aperitivi a cura della pro loco.

 

Domenica 21 maggio si torna al Giardino delle Erbe alle 10 con un piccolo mercatino dei prodotti con erbe e fiori officinali per la cucina e l’erboristeria e con visita guidata ai gradoni con piante. Alle 11 presentazione del volume “Orti botanici eccellenze italiane” di Marina Clauser e Pietro Pavone. Al termine il volume potrà essere distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie. Nel pomeriggio sono previste visite guidate al Giardino delle Erbe e alle 15 Elena Turriani terrà un incontro su “Fiori per l’anima … ogni fiore è una emozione …”

Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menù a base di fiori ed erbe eduli primaverili. Sarà possibile acquistare piante e prodotti erboristici del Giardino delle Erbe, saranno inoltre presenti alcune aziende locali per la degustazione e la vendita di prodotti a base di erbe e fiori.

Più informazioni su