Lugo accende le luci di ‘Mille e un Natale’

In centinaia per l’accensione per il grande albero collocato al centro della rinnovata piazza Mazzini

Più informazioni su

La magia dell’accensione del grande albero collocato al centro della rinnovata piazza ha attirato centinaia di lughesi che hanno partecipato assieme alla Giunta alla cerimonia. Con l’accensione delle luminarie della città e l’inaugurazione del Pavaglione, il Comune di Lugo ha dato il via ufficialmente a ‘Mille e un Natale’, il calendario di eventi che animerà la città e le frazioni per tutte le festività.

 Ecco il calendario degli appuntamenti dei prossimi giorni: dal 5 al 13 dicembre a Casa Rossini sarà allestita ‘Mondo rosa’, mostra di arti femminili in edizione natalizia. L’inaugurazione si è svolta nella giornata di ieri e sarà possibile visitare l’esposizione dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato, domenica e 8 dicembre dalle 10 alle 21 (info: prolocolugo.racine.ra.it ).

Tornano anche quest’anno Dona, i mercatini natalizi creativi e di articoli da regalo, sotto le logge del Pavaglione: si terranno nelle giornate del 5, 8, 12 e 19 dicembre (info al numero 0545 22567). Nelle domeniche del 6, 13 e 20 dicembre e 10 gennaio ci saranno invece le Fiere di Natale, dalle 8 alle 20: mercato straordinario di abbigliamento, calzature, oggettistica con oltre 150 bancarelle. Nelle domeniche del 13 dicembre e del 10 gennaio il mercato sarà arricchito da bancarelle di antiquariato, artigianato artistico e collezionismo (info: Sportello unico per le Attività produttive, tel. 0545 38388). Per i concerti della scuola di musica ‘Giuseppe e Luigi Malerbi’ alle Pescherie della Rocca, domenica 13 dicembre si esibirà alle 11, l’Orchestra Gherardi. Sabato 19 dicembre alle 20.30 sarà a volta degli allievi della Malerbi. Tanti gli appuntamenti in calendario al Teatro Rossini. Fino al 7 dicembre andrà in scena Cyrano de Bergerac, progetto di Urt Cyrano De Bergerac, di Edmond Rostand con Jurij Ferrini. Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30, eccetto il 6 dicembre in cui ci sarà una rappresentazione pomeridiana alle 16 (largo Balilla Pratella sarà chiuso al traffico veicolare dalle 15.45 alle 18.15 per consentire lo svolgimento dell’evento). Martedì 15 dicembre alle 21 concerto di musica classica con la Dubrovnik Symphony Orchestra, diretta da Alexei Kornienko, solista Giovanni Angelleri, offerto dalla Cassa di Risparmio di Cesena. Giovedì 17 dicembre saggio di Natale della scuola elementare Garibaldi (primo turno alle 18.30, secondo turno alle 20.30). Dal 16 al 18 gennaio lo spettacolo di prosa ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, a cura della Fondazione Teatro di Napoli di Dale Wasserman, con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi e per la regia di Alessandro Gassmann. Domenica 20 dicembre alle 20.30 concerto su sinfonie, ouverture e intermezzi tratti dalle opere liriche più famose della tradizione Italiana. Sul palco l’ensemble della filarmonica Arturo Toscanini, diretto da Giambattista Giocoli. Il concerto sarà preceduto lunedì 14 dicembre alle 17 da una apposita lezione all’ascolto, che si svolgerà sempre al Rossini. Il 26 gennaio alle 20.30 concerto di classica del quartetto Mirus, con musiche di Mozart, Schubert, Adès, Shostakovich.

Più informazioni su