Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Educazione ambientale, a Sant’Agata sul Santerno l’iniziativa “Ama il parco, vivi il parco”

Più informazioni su

Sabato 28 maggio dalle 15 alle 18 al parco dei Frassini di Sant’Agata sul Santerno ci sarà “Ama il parco, vivi il parco”, prima edizione di una giornata a tema ambientale, per sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti e del verde pubblico.

Al pomeriggio di attività sono invitati i bambini e i ragazzi e le loro famiglie: mentre gli adulti daranno il buon esempio partecipando alla pulizia del parco da cartacce e rifiuti vari, i bambini saranno intrattenuti con laboratori di recupero e riciclo pensati per diverse fasce di età. In largo XXV Aprile, adiacente al parco, tutti i partecipanti potranno partecipare al “chalk mob”, un’occasione per colorare e abbellire la platea con disegni e messaggi lasciati con i gessetti colorati. Vi sarà inoltre l’occasione di partecipare al gioco dell’oca a tema ambientale con pedine viventi, al tiro alla fune “sofisticato”, al bowling con bottiglie di plastica e palle di carta e a diverse staffette. Per partecipare sono raccomandate le scarpe da ginnastica.

La scenografia della giornata è stata curata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”, con l’aiuto delle insegnanti e dei bambini del nido “Il Girasole” e della scuola d’infanzia Azzaroli, coordinati dalle educatrici: è stato chiesto loro di creare cartelloni e striscioni con materiale di recupero, a testimoniare con un messaggio eloquente e diretto che tutto può essere riutilizzato, con un po’ di ingegno e la volontà di non sprecare le risorse.

“Se fin da piccoli l’approccio per il bene comune è di rispetto e responsabilità, ci troveremo con una generazione più attenta all’ambiente e al proprio territorio – ha sottolineato l’assessora all’Ambiente Elisa Sgaravato -. Sono spesso i bambini a essere maggiormente consapevoli delle proprie azioni, in termini di educazione e attenzione, mentre noi adulti tendiamo a banalizzare e sminuire la portata dei nostri gesti nella quotidianità. Proprio al fine di instaurare un circolo virtuoso, l’Amministrazione comunale, i servizi educativi e di volontariato del territorio cercheranno di pianificare insieme nel corso del prossimo anno scolastico un progetto ambientale che avrà ricadute immediate per tutta la comunità”.

L’animazione della giornata è a cura della cooperativa Atlantide, con il supporto logistico di Hera. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefono 0545 919900.

Più informazioni su