Cotignola: “Memorie di fiume”, gli appuntamenti del 72° Anniversario della Liberazione

Il 10 aprile lo spettacolo di Sideri al Binario. Il 22 aprile il libro guida “Cotignola not found”

Più informazioni su

In occasione del 72° anniversario della Liberazione di Cotignola, il Comune di Cotignola ha messo in calendario diverse iniziative all’interno dell’ormai consueto cartellone di eventi Memorie di Fiume. Si parte lunedì 10 aprile, alle 9, con la deposizione delle corone ai monumenti e cippi (ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II).

In serata, alle 21, il teatro Binario (viale Vassura 18) ospiterà lo spettacolo Aviés. Pedalate nella Memoria di Eugenio Sideri. L’evento è l’ultima tappa del progetto L’Argine, progetto che ha visto la messa in rete di alcuni luoghi del ricordo e dei musei di Conselice, Cotignola e Alfonsine per creare un percorso a tappe che ha proposto, prima alle scuole del territorio e poi agli adulti, un viaggio sulla memoria della Seconda Guerra Mondiale nella Bassa Romagna. Lo spettacolo, replicato nei tre comuni nelle giornate del 9, 10 e 11 aprile, chiude questo percorso comune sostenuto da Regione Emilia-Romagna e IBC grazie alla L.R. 18.

Partendo da “Napoleone”, nome di battaglia di Umberto Ricci, gappista volante, di 22 anni, morto impiccato il 25 agosto 1944 presso il ponte degli allocchi (oggi ponte dei martiri) per aver ucciso una settimana prima, con due precisi colpi al petto, la camicia nera Leonida Bedeschi, dall’emblematico soprannome di “Cativeria”, gli autori sono risaliti lungo le strade della Romagna (ma non solo) in bicicletta.

“E percorrendole in bicicletta – spiegano gli autori – abbiamo ascoltato le storie che le strade ancora raccontano, con i loro cippi e le loro lapidi. Storie di uomini e donne, o meglio, spesso di ragazzi e ragazze, partigiani e staffette, che hanno dedicato la propria vita, anche perdendola, alla Resistenza. Guerra e lotta per la Liberazione per un Paese libero, per un futuro democratico e sincero. Per raggiungere ciò che oggi, forse, a volte appare scontato, ma che 70 anni fa non lo era affatto”.

Lo spettacolo è di Eugenio Sideri; in scena Enrico Caravita, Giulia Casadio, Celeste Pirazzini, Matilde Pirazzini e Laura Sentiero; le coreografie sono di Mariella Ciccarino; il progetto è a cura di Eugenio Sideri ed Enrico Caravita ed è prodotto da Comune di Ravenna – assessorato al Decentramento e Lady Godiva Teatro.

Martedì 11 aprile, alle 9.30, si parte dal teatro Binario per la consueta camminata ‘Da Cotignola alla Chiusaccia lungo l’argine del Senio’, organizzata dall’Associazione Primola di Cotignola e dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Cotignola, col patrocinio del Comune, insieme alle classi V elementari di Cotignola e Barbiano.

Venerdì 14 aprile, alle 21, Paola Sabbatani Trio si esibirà in concerto al teatro Binario con Ta-pum, canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni…. Un concerto fatto di canzoni, italiane e anche di altri paesi: della Grande Guerra, ma non solo. Canzoni che parlano dell’assurdità e della disumanità di ogni guerra, di lotta e di resistenza, canzoni d’amore.
Il “Paola Sabbatani Trio” nasce dall’incontro di musicisti da sempre attivi nell’ambito della musica popolare, jazz e crossover. Dopo una lunga serie di multiformi collaborazioni, Paola Sabbatani, Roberto Bartoli e Daniele Santimone decidono di incrociare i loro percorsi di ricerca nell’occasione del centenario della Grande Guerra, allo scopo di riproporre un variegato repertorio che, partendo da canti storici, giunge a composizioni contemporanee.

Sabato 22 aprile l’appuntamento è a casa Varoli (corso Sforza 24), alle 17.30, con la presentazione di Cotignola not found (2016) di Martina Minto. Cotignola not found è un libro-guida che vuole illustrare il cambiamento di un paese completamente raso al suolo durante la seconda guerra mondiale. Gli edifici nella loro forma passata e presente si scompongono in un collage temporale, focalizzandosi sulla tipologia di ricostruzione e sul loro impatto nel paesaggio, grazie al reportage di distruzione. Le illustrazioni sono corredate da brevi sintesi storiche e la posizione sulla mappa guida il lettore attraverso le vecchie strade di una città risorta.

Gli ultimi due appuntamenti sono in programma martedì 25 aprile: alle 9 si parte dalla piazzetta Luigi Zoli (campo di tiro con l’arco) per la storica camminata “Nel Senio della memoria”, lunga 18 chilometri sull’argine del fiume Senio, tra Cotignola e Alfonsine, da compiere a piedi o in bicicletta. Lungo il percorso saranno organizzati incontri con racconti, incursioni teatrali e musicali ricordando la Battaglia del Senio e l’antifascismo, la resistenza e la coraggiosa lotta per la libertà (info: www.primolacotignola.it); alle 11 presso la chiesa Santo Stefano di Barbiano, si terrà la santa messa in memoria dei caduti officiata da don Gabriele Bordini. A seguire la deposizione delle corone.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp al numero 0545 908826.

Più informazioni su