Urla e volantini nel Punto PD contro il bioparco alla Standiana

Più informazioni su

venerdì 4 aprile 2008

Incursione di alcuni giovani contrari alla realizzazione del bio parco alla Standiana. E’ accaduto questa mattina durante la presentazione alla stampa delle linee guida del programma ambientale del Pd, una decina di ragazzi con bandiere, striscioni e cartelloni, hanno fatto incursione nel Punto Pd di Via Rasponi urlando e lanciando verso il tavolo del dibattito, un centinaia di volantini con su scritto “ No allo Zoo. Ora Basta’. I volantini sono firmati da www.autistici.org/glizooobastardi.

Dopo alcuni istanti, i ragazzi sono stati inviati a sedersi per parlarne con tranquillità, ma una volta gettati i volantini, hanno girato i tacchi e sono andati via. Pacato e tranquillo, il commento a caldo di Mercatali, “Sono pronto a discuterne apertamente, ma non credo che loro lo siano altrettanto visto che sono usciti. Io sono per la discussione dei progetti, ma non mi è mai piaciuto lo slogan, il sensazionalismo. Non è la prima volta che succede una protesta in queste forme, ma sono anche contento che accada”.

Sul discorso animali esotici, ricorda Mercatali, il problema non sussistite, perché non è permessa l’importazione”. Sul discorso zoo, – ricorda poi Mara Cavallari coordinatrice dell’associazione ecologisti democratici- non esiste più, è un vecchio concetto. Oggi esiste la formula bioparco come a Roma, in cui al posto dello Zoo è stato costruito un parco rispettoso degli animali e del loro equilibrio naturale in accordo con tutte le associazioni ambientaliste.

In Germania e anche ad Helsinki in Finlandia, c’è un bioparco favoloso.. queste proteste, sono polemiche strumentali e basta. Grazie ai bioparchi, sta avvenendo il ripopolamento di molte specie che stanno ricominciando a riprodursi naturalmente. Verrà vietato anche l’utilizzo di animali nei circhi e questo è il buon segno di un paese civile”.

Più informazioni su