Incidente a Punta Marina in Viale delle Americhe, gravi ritardi su lavori già approvati

Giuseppe Fantini, vice presidente del Consiglio Territoriale del Mare, sollecita l'inizio dei lavori già approvati ad ottobre 2014

Più informazioni su

Scrive una nota il vice presidente del Consiglio Territoriale del Mare, Giuseppe Fantini: “Il drammatico incidente stradale avvenuto a Punta Marina in viale delle Americhe il 23 agosto u.s. ha costituito, e costituisce, occasione per riproporre all’opinione pubblica i colpevoli ritardi dell’Amministrazione Matteucci nei confronti di un problema – la messa in sicurezza di quella strada – da tempo non più differibile e rimasto ad oggi irrisolto”.

 

“Sul punto – continua Fantini – sei ex consiglieri territoriali del Mare (dimissionari perché uno di loro non riuscì a strappare la poltrona di Presidente nel corso di una seduta consiliare) hanno inteso rivendicare il “merito” di aver sensibilizzato il Comune sull’esigenza di mettere in sicurezza il viale delle Americhe, come se altri consiglieri di minoranza e più in generale l’intero Consiglio non se ne fossero con analoga intensità occupati. Per fortuna non è difficile sconfessare tale propagandistica ed inaccettabile posizione, oltretutto anche riprovevole perché nata da una vicenda con gravi lesioni fisiche per le persone coinvolte”.

 

“Soccorre in proposito – precisa Fantini – il verbale di riunione del Consiglio Territoriale del Mare del 15 ottobre 2014, che aveva all’ordine del giorno, tra l’altro, la proposizione del seguente intervento: “Viale delle Americhe. Circonvallazione esterna di Punta Marina. Zona di transito molto frequentata da auto e biciclette, priva di parcheggi e priva di pista ciclabile. Il costo stimato sarebbe di 800.000 euro già stanziati.” In quella circostanza votarono favorevolmente all’intervento tutti i consiglieri di opposizione presenti, cioè i due di Forza Italia ed i sei “ex”. Per dovere di cronaca va detto che si espressero favorevolmente anche sette consiglieri del PD, tranne l’ottavo, che si astenne. Peraltro, nella riunione dello stesso consiglio svoltasi la sera del 27 agosto 2015 il Presidente – su precisa richiesta del sottoscritto vice presidente – ha riferito che all’indomani del drammatico incidente stradale aveva chiesto spiegazioni all’assessore competente circa i ritardi dell’intervento comunale su viale delle Americhe rispetto al parere a suo tempo espresso dal Consiglio, ricevendo come risposta che la Regione non ha ancora erogato al Comune i 600.000 euro di sua competenza, il quale invece già disporrebbe dei residui 200.000 a suo carico”.

 

“Alla luce di quanto sopra – conclude Fantini – il gruppo Forza Italia in seno al Consiglio del Mare ha quindi fatto mettere a verbale la necessità di impegnare l’Amministrazione Comunale a sollecitare con immediatezza la Regione affinché versi alle casse comunali i 600.000 euro e comunque a predisporre tutto quanto sia utile e necessario ad iniziare i lavori quanto prima. Tanto si doveva a nome di coloro che hanno scelto di rimanere nelle istituzioni per risolvere i problemi, a differenza di altri che hanno preferito allontanarsene limitandosi a gridare “Al lupo al lupo””.

Più informazioni su