Anche il Circolo dei Pescatori di Cervia La Pantofla partecipa a Sapore di Sale

Più informazioni su

Il Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla di Cervia, partecipa a Sapore di sale 2017. Lo fa con la sua collaudata squadra di volontari, guidata dal Presidente Silvano Rovida, gestendo uno stand gastronomico nel parcheggio adiacente al Piazzale dei Salinari per la degustazione di specialità della tradizione marinara cervese.

 

Lo stand aperto con successo giovedì sera 7 settembre, rimane aperto anche  nella serata di  venerdì 8 settembre, a partire dalle 18.30; e sabato 9 e domenica 10 dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23. Motivo di soddisfazione per il Circolo è stata la partecipazione della barca storica “Maria” all’inaugurazione di Sapore di Sale, avvenuta alle ore 19 di giovedì 7 settembre. La barca di proprietà del compianto Renzo Benini, è stata donata al Circolo Pescatori dalla moglie Carmen Placuzzi e dalla figlia Francesca Benini per restaurarla e valorizzarla e con l’obiettivo di farne un importante elemento storico ed identitario della marineria. 

 

I lavori di restauro e di recupero sono terminati con l’intervento di volontari del Circolo Pescatori legati in passato alle professioni cantieristiche e nautiche (Domenico  Fioravanti, Luigi Padoan, Duilio Burioli, Vico Padoan), con la collaborazione di Giuseppe Zannini e Mauro Lugaresi per l’armamento della barca e con il sostegno economico di Paola Pirini, Arnaldo Baldisserri e Luciano Cucco Boscolo. L’inaugurazione della barca è avvenuta con grande partecipazione e in un clima festoso domenica scorsa (3 settembre). Ora la barca è ormeggiata alla banchina antistante la Torre San Michele e fa bella mostra di sé per i partecipanti a “Sapore di sale”.

 

“Un mare che unisce. Storia, tradizioni, gastronomia” è lo slogan che fa da filo conduttore della partecipazione del Circolo Pescatori dell’iniziativa. Si possono degustare  nello stand gastronomico risotto alla marinara, cozze alla marinara e grigliata di pesce azzurro. Nella serata di venerdì sera (8 settembre) è prevista l’esibizione della cantante cervese Priscilla Casadei, emergente nel panorama musicale italiano e con prestigiosi riconoscimenti in ambito internazionale. Nella serata di sabato saranno di scena i Malardót e domenica sera allieteranno i commensali i canterini del Circolo, I Trapozal con i loro canti e musiche tradizionali.

 

All’interno del Magazzino del Sale Torre, a cura della gestione del Circolo Pescatori che fa capo a Paola Pirini, viene realizzato un laboratorio di cucina con dimostrazioni di salatura e di cottura di pesce dell’Adriatico e con l’informazione relativa ad alcune ricette tipiche della cucina marinara. Il sale utilizzato sia per le degustazioni gastronomiche, che per le dimostrazioni con il pesce, è ovviamente il “sale dolce” di Cervia.

Più informazioni su