Gastronomia. Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: quasi 150 quintali di cozze consumate

Più informazioni su

Anche quest’anno la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna è stata un successo. Un sabato sera affollato ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dai Foodtruck di Casa Spadoni e L’Acciuga, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e I Fanti Marina Centro. 

 

Questo dopo una partenza, il venerdì, all’insegna del maltempo e del freddo inaspettato per la stagione estiva. Anche la domenica vivace e continuativa la partecipazione di pubblico. Per soddisfare il piacere del palato degli amatori di cozze sono stati serviti direttamente alla festa ben 23 quintali di mitili. Il pubblico ha gradito anche il nuovo allestimento su Molo Dalmazia, con la più razionale disposizione delle aree di ristoro e la nuova illuminazione.

 

Tutto esaurito agli incontri con “lo chef e il pescatore” dove il pubblico ha potuto soddisfare la propria curiosità sulla singolare attività dei pescatori di cozze di Marina di Ravenna – una squadra di una quarantina di sommozzatori espertissimi – e soddisfare il palato con preparazioni sfiziose degli chef. Nei tre giorni hanno mostrato la loro bravura gli chef Marco Cavallucci, Matteo Salbaroli e Mattia Borroni, che oltre a preparare assaggi a base di cozze hanno dato alcuni spunti di cucina con abbinamenti sorprendenti e gustosissimi.

Accanto all’Atrio del Mercato del Pesce si sono svolte le visite guidate alla Sala Asta con i biologi marini di Cestha mentre, nella giornata di domenica, l’escursione in mare (sabato c’era mare grosso ed è stata riprogrammata il giorno successivo) organizzata con la collaborazione di ENI è stata un successo con lo scontato tutto esaurito. Vicino alla piattaforma Agostino-B al largo di Marina di Ravenna si è potuto assistere all’immersione di un pescatore subacqueo e al sollevamento del carico di cozze in barca con la descrizione delle operazioni da parte del presidente della cooperativa pescatori.

 

Incontri, visite guidate, show cooking e degustazioni finalizzati a conoscere e apprezzare i prodotti e la cultura della marineria sono parte fondamentale del Festival del Mare. L’appuntamento di Marina di Ravenna è infatti uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. Il progetto è finanziato dal FLAG Costa Emilia-Romagna con i fondi FEAMP 2014-2020. L’obiettivo di tale azione, coordinata da DELTA 2000, è quello di valorizzare i borghi e le marinerie della costa adriatica della regione sostenendo nove appuntamenti Faro da Goro a Cattolica.

Anche nei ristoranti del litorale e della città di Ravenna aderenti al progetto, ben 56 quest’anno, sono state consegnate e consumate cozze in gran quantità: ben oltre i 120 quintali. La sola società di pescatori di Marina di Ravenna ne ha consegnati 90 quintali, con un significativo incremento rispetto allo scorso anno.

 

“La novità di quest’anno è stata quella di fare rete con le altre marinerie della costa emiliano-romagnola sotto l’ombrello del Festival del Mare. Questo ha consentito di rafforzare la proposta culturale dell’appuntamento con l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione dei cittadini e dei turisti la bontà del prodotto locale. – ha dichiarato Nevio Ronconi a nome dell’organizzazione di Slow Food e Tuttifrutti – Inoltre l’obiettivo di coinvolgere la ristorazione locale ha raggiunto un numero record di adesioni. Infine, la partecipazione attiva delle due cooperative di pescatori, La Romagnola e Nuovo Conisub, è stata fondamentale, piena e consapevole. Da ultimo, voglio ricordare il sostegno fondamentale del Comune di Ravenna che in questo modo intende promuovere l’economia legata alla pesca delle cozze e il turismo enogastronomico”.

Più informazioni su