Ravenna. Allerta gialla per temporali dalla mezzanotte di oggi, 4 agosto, alla mezzanotte di domani

Divieto di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani

Più informazioni su

Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 4 agosto, alla mezzanotte di domani, sabato 5, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 113, per temporali, emessa dall’ Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla.

“Nelle prime ore di sabato 5 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura e pedecollinari del settore centro-occidentale e lungo la fascia costiera. Dalla tarda mattinata rapido miglioramento con assenza di fenomeni significativi su tutta la regione.”

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Nelle prime ore di sabato 5 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura e pedecollinari del settore centro-occidentale e lungo la fascia costiera. Dalla tarda mattinata rapido miglioramento con assenza di fenomeni significativi su tutta la regione.

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati.

La Capitaneria di Porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto dell’Ordinanza n°07/2020 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, che prevede in caso di allertamento segnalato dalla competente Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE il divieto a chiunque (ivi compresi i soggetti autorizzati) di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani, nonché l’obbligo a chiunque si trovi già in loco di abbandonare urgentemente le infrastrutture.

Più informazioni su