Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI/ Incidente a Porto Fuori, i commenti

Più informazioni su

"I residenti sanno ed avvertono chiunque della pericolosita’ della strada.  Purtroppo non tutti sanno che due macchine che viaggiano e si centrano a 50 km all’ora subiscono un urto pari alla somma delle velocita’ – come contro un muro a 100 k orari in questo caso. Dalla presenza del motore staccato dal resto della vettura dubito che entrambe andassero a meno di 50 km/ora – d’altro canto e’ inutile lamentarsi delle strade fino a quando ciascuno di noi non toglie il piede dal pedale in proporzione alla dimensione della carreggiata – meno della norma per 2 sensi di marcia.   Specie poi in questo caso in cui – come credo e fino a prova contraria – i due veicoli presumo avessero le luci accese ed entrambi i conducenti fossero nelle loro piene facolta’ fisiche e mentali". (ES)

"L’ennesimo incidente mortale! poi diranno che magari non rispettavano i 50 km orari, magari ora penseranno di farla a senso unico. E’ una vita che quella strada e così e finché non ci rimetterà la pelle qualcuno di importante o qualcuno di Porto Fuori la nostra amministrazione comunale non muoverà mai un dito!". (M.S.)

"Via Bonifica deve essere chiusa al traffico oppure bisogna mettere al più presto dei dossi artificiali per rallentare un po’, prima che ci siano altre vittime". (C.C.)

"Ora che ci è scappato il morto, spero che si decidano ad allargare la strada maledetta". (A.)

"Purtroppo l’inesperienza ha giocato un ruolo tragico in questa sciagura,via bonifica è una strada infima e pericolosa, ma penso che per una volta sia stato un tragico destino". (dina)

"Una mattina ero in bici e mi recavo a Lido Adriano e ho rischiato il frontale due volte con altrettante auto in sorpasso dalla parte opposta, nei 3 km che dividono Porto Fuori alla località costiera. Mi ripeto come l’altra volta, lo spazio per allargarla c’è e c’è anche lo spazio per fare la pista ciclabile. O aspettiamo altri morti?". (andrea)

"Ho letto, che tristezza, vite giovani cosi spezzate per colpa di noi
adulti che nulla di buono sappiamo fare, quella srada è cosi da 30 anni
e nulla dico nulla hanno fatto gli amministratori che si sono succeduti
in tutto questo tempo; sono stati inetti ed adesso questi ragazzi che si
sono affacciati alla vita da poco sono già morti. addio". (a.b.)

"Vorrei portare il mio pensiero riguardo la strada che collega Porto Fuori a Lido Adriano.
Se aspettiamo di mettere in sicurezza la strada con i soldi che per adesso non ci sono e chissà mai quando ci saranno,piangeremo altri morti.
allora io propongo dal ponticino(canale della gabbia) perché non si fa senso unico verso Lido Adriano,così potrebbe circolare di nuovo l’autobus che adesso non può circolare,e male che vada si verificherebbero al massimo dei tamponamenti non certo dei frontali,e da Lido Adriano verso Porto Fuori si fa il giro da Punta Marina.io penso che si potrebbe provare(non dico che possa essere la soluzione migliore)non si spende molto". (M.)

"Vorrei esprimere tutto il mio cordoglio alle famiglie delle giovani vittime anche se non esistono parole in grado di compensare questa grave perdita, ma vorrei manifestare la mia opinione sui commenti letti.
Sono in parte d’accordo con DINA per quanto riguarda l’ inesperienza dei conducenti ma sono convinta che poteva succedere a chiunque, anche a chi ogni giorno percorre via Bonifica e pensa di conoscerla come le sue tasche.
Sicuramente bisogna intervenire, anche se come dice AB è 30 anni che la situazione è la stessa e questa non è certo un bella cosa!
Come suggerisce CC bisogna fare qualcosa di concreto ma per esempio i dossi non sono la soluzione ideale, infatti sono già presenti davanti alla pizzeria Barbè, ma sembra funzionino come rampa di lancio per auto e moto che sfrecciano a velocità assurde!
Più di tutti, vorrei replicare con un po’ di amarezza ad una parte di ciò che ha detto MS in quanto forse non è ben informato/a ma purtroppo in quella strada maledetta sono morti anche giovani e giovanissimi di Porto Fuori e sicuramente i loro genitori non saranno felici di leggere il tuo commento!
I cittadini di Porto Fuori da sempre lamentano la pericolosità di via Bonifica (è troppo stretta, è priva di pista ciclabile, non è illuminata ecc) e da sempre non hanno concluso nulla.
Forse con più lamentele da parte di tutti si riuscirà a far qualcosa?! Speriamo!!!
Magari qualche amministratore o qualcuno che conta deciderà che è proprio ora di intervenire! Mah!". (barbara)

"In questa strada ho abitato per 25 anni e tuttora continuano a viverci i miei genitori. La conosco come le mie tasche.
Mi dispiace immensamente per le famiglie colpite da questa tragedia; questa è solo l’ultima in ordine di tempo che si è verificata in questa via! Via Bonifica è pericolosa da sempre!
Tanti sono stati gli incidenti, tanti i feriti e purtroppo tanti anche i morti (diversi abitavano a Porto Fuori e qualcuno proprio in questa strada…).
Per noi, da piccoli, è sempre stato proibito giocare in cortile davanti casa: troppo pericoloso, troppe auto sbandavano e finivano nei nostri cortili; i più fortunati distruggevano la recinzione, abbattevano qualche albero, finivano nel fossato e con qualche ammaccatura se la cavavano; tanti sono morti.
Quante volte abbiamo sentito stridere le gomme, poi lo schianto… e tu correvi fuori pregando in cuor tuo che almeno questa volta non si fosse fatto male nessuno… speranza il più delle volte disattesa…
Avevamo l’autobus di linea; non c’è più: è stato coinvolto in un incidente, un morto, linea ATM soppressa… Però passano i pullman turistici…
La strada è la stessa da decenni; l’illuminazione della curva è stata l’unica miglioria in tanti anni, è stata utile ma non sufficiente; per il resto solo ordinaria manutenzione, mai nulla di sostanziale neanche di fronte a tante tragedie.
Il traffico è cambiato e cambia ogni giorno.
Via Bonifica è una strada di campagna con il traffico di una superstrada.
Questa strada non è più utilizzata solo da chi abita a Porto Fuori o Lido Adriano: viene utilizzata da chi vuole raggiungere Marina di Ravenna o Punta Marina ed evitare il traffico di Via Trieste e Via Canale Molinetto, soprattutto nei week end.
Allargare questa strada sarebbe indispensabile, far ridurre la velocità sarebbe necessario, illuminarla maggiormente sarebbe opportuno… avere una pista ciclabile sarebbe un SOGNO!". (B.S.)

"Vorrei replicare alla sig.ra Barbara che la mia affermazione non era certamente una critica ai giovani neo patentati, ma sicuramente meno esperti di noi di una certa età con più esperienza e malizia, ma la mia riflessione non voleva certo nascondere la pericolosità di via bonifica, di quanto i cittadini di Porto Fuori e Ravennati hanno sempre sbandierato ma senza alcun risultato.Perdere dei figli in questo modo è ancora peggio, se non avesse sorpassato un motorino, se fosse andata più piano, se la strada fosse più illuminata, quanti "se" che non riporteranno ai loro genitori due giovani vite spezzate ancora una volta su questa maledetta strada".(Dina)

"E’ dal 1975 che frequento il Lido Adriano Spesso per comodità percorro via Bonifica, ammetto che la strada fa paura di giorno di notte in qualsiasi orario, corriere, autotreni, mezzi agricoli, (tutti i camioncini dei muratori stanno a lido Adriano)  bus di linea ecc. I morti non si contano più, basta percorrere la strada di possono vedere fiori  ad ogni Km.
E stato rifatto  da poco  il manto stradale,  considerato che la strada conteggia solo campi agricoli cosa costava alla amministrazione  allargare la stessa anche solo di 80-90 centimetri". (Sergio P.)

"Vorrei solo dire che qualche tempo fa era stata fatta una petizione per
allargare via Bonifica ma molti dei residenti, sulla stessa e nelle vie
limitrofe, non hanno voluto firmare … sapete perche’?? Perché quest’allargamento, secondo loro, portava troppo traffico nella via e a Porto Fuori. A queste persone voglio dire che se la strada fosse stata più larga, molto
probabilmente quelle ragazze oggi erano vive, in quanto, a mio parere, potevano avere un più ampio spazio di manovra … comunque vorrei far presente questa cosa anche al sindaco, o comunque gli organi preposti. Se volevano, a suo tempo, potevano intervenire ma come al solito dobbiamo aspettare sempre che, ci siano delle vittime per porre rimedio". (Veronica)

"Sono in accordo con ciò che scrive Ancisi, Via Bonifica è una strada di campagna con un attuale traffico veicolare da  autostrada. Io abito a Portofuori da 2 anni circa e la percorro parecchie volte andando a trovare i miei figli che abitano a Punta Marina. Speriamo che venga messa in sicurezza e per sicurezza intendo l’allargamento delle corsie, una strada nuova che tagli fuori il centro e non cavarsela con un semplice limite o dosso artificiale, è troppo facile. Bisogna ricordare che  Via Bonifica attaversa anche  il centro di Portofuori e attraversare la strada per un pedone o bicicletta, oppure parcheggiare o uscire da un parcheggio è un’ impresa ardua e rischiosa. Cordialmente". (G.R.)

"Sono anni che quella strada miete vittime…". (M.R.)
 

 
 

 

Più informazioni su