Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Iscrizioni al Liceo Scientifico di Ravenna: accettarle in base a valutazione del ‘pagellino’ del 1° quadrimestre di 3^ media è competizione dannosa

Più informazioni su

Ho letto di questa vicenda riguardante l’iscrizione al Liceo Scientifico di Ravenna. Premetto che non sono genitore di uno di quei ragazzi che ha fatto la preiscrizione ma, ugualmente, mi sento di dissentire con la decisione presa dall’istituto e cioè, che visto che la richiesta è maggiore della disponibilità, le domande saranno accettate in base alla valutazione del ‘pagellino’ del primo quadrimestre di terza media.

Ecco io penso che questo sia il modo migliore per demotivare un ragazzo, per non farlo sentire all’altezza, o per creare una sorta di competizione dannosa. Non siete in grado di poter soddisfare tutte le domande? Chiudete prima le iscrizioni, ma non ‘scartate’ a prescindere i ragazzi: non è giusto e tanto meno corretto. Vorrei darvi un consiglio da persona ignorante, guardatevi qualche video del Prof. Galimberti, soprattutto su come approcciarsi agli adolescenti… forse vi serve.

Grazia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alberto

    Come chiudete prima le iscrizioni? vuole fare un click day? quale altro criterio sensato se non il merito per selezionare gli accessi? il sorteggio? il numero di follower? io penso invece che chi ha un pagellino migliore possa essere più portato o più motivato.se non si entra allo scientifico ci sono altre 20 scuole. ma in Italia, si sa , non si vuol sentir parlare di merito, coi risultati che vediamo ogni giorno. Alberto

  2. Scritto da lorenzo

    La selezione è sacrosanta, ma deve essere fatta il primo anno e non prima di entrare. Per mille motivi uno può andare male alle medie e poi brillare al liceo. Si recuperino gli spazi che di sicuro non mancano.

  3. Scritto da Grazia

    Bravo Signor Lorenzo proprio quello che intendevo io.

  4. Scritto da roberta

    Il liceo scientifico Oriani è tra le migliori scuole in Italia quindi ben venga la selezione.Per l indirizzo sportivo si è sempre ricorsi a questa selezione dovendo chiudere la classe con un numero massimo di 30 studenti.E nonostante tutto in molti si ritiravano già al primo anno..La selezione per una scuola così impegnativa ci sta tutta credetemi se poi i ragazzi hanno voglia di studiare e buone capacità si vede già dalla terza media

  5. Scritto da jack

    peccato che gli insegnanti delle medie stanno subendo imbarazzanti pressioni da parte dei genitori che improvvisamente si interessano al destino dei loro figli.Finiremo come negli USA dove già dalle “elementari” è deciso che possano già accedere all’università o meno ? Per esperienza posso affermare che studenti “inciciuti” alle medie in seguito alle superiori e all’università si sono rivelati ottimi elementi e viceversa. Non è così semplice la questione e come ti muovi rischi di condizionare il destino di persone, non dimentichiamo che le valutazione dei tabellini sono fatte da insegnanti costretti in questo periodo a valutazioni in eccesso che molte volte non corrispondono al reale rendimento degli allievi e che la tendenza è sempre stata da quando è mondo di premiare eventualmente alla fine dell’anno scolastico. Qui si chiede di firmare una sorta di assegno in bianco.