Quantcast

Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Una bella serata dedicata al Premio Guidarello… in un’atmosfera di società anni ’50: i premiati sono in maggioranza uomini

Più informazioni su

Ravenna, città meravigliosa sempre più all’avanguardia e una serata dedicata all’importante Premio Guidarello per il giornalismo d’autore. Ma che riporta in un’atmosfera di una società degli anni 50. Due annotazioni, agli organizzatori e alle istituzioni.

Il parterre dei premiati è costituito in maggioranza di uomini. I rappresentanti delle istituzioni e coloro che hanno premiato i vincitori solo uomini. Due donne in perfetto stile dress code per l’occasione, in piedi tutto il tempo, nella consueta veste di passamicrofono. Mancano i ruoli? Mancano le competenze? Eppure di donne autorevoli, appassionate, competenti nei diversi campi ce ne sono. Meritevoli di essere premiate nelle varie sezioni e di premiare i vincitori.

Persino sul ricordo dei premiati nel corso delle edizioni vengono citate due eccellenze, ma solo maschili. I panel dovrebbero essere, se non con egual numero di premiati maschili e femminili, almeno con più presenza di donne. Un segnale che serve a segnare un itinerario antidiscriminatorio. Occorre stare al passo con i tempi. Servono cambi, interventi istituzionali, abbandono di schemi così vetusti.

Anna 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da fiorenzo

    Provincia di Ravenna installa altri due autovelox . Ma quali autovelox, sono scatole vuote che tutti sanno che sono vuote e servono solo come spot di chi li installa per far vedere che gli amministratori si preoccupano di fare osservare i limiti di velocità. Bene ,bravi,vi crediamo sulla parola e piantatela di prenderci in giro .