Museo Nazionale di Ravenna. Corsi per docenti sulla mostra Il mestiere delle Arti

Più informazioni su

I Servizi Educativi del Museo Nazionale di Ravenna – Polo Museale Emilia Romagna – propongono anche per l’anno scolastico 2018-2019 cicli di incontri, rivolti ai docenti delle scuole (primarie e secondarie). Il secondo modulo di cinque appuntamenti si terrà come di consueto presso il Museo Nazionale di Ravenna.

Il secondo appuntamento, in programma per mercoledì 20 febbraio alle 17.30, è dedicato alla mostra recentemente inaugurata presso il Museo Nazionale, Il Mestiere delle Arti.

Mercoledì 20 febbraio alle 17.30:
Sguardi alla seduzione. La mostra Il mestieri delle Arti nel racconto delle curatrici
Ornella Casazza, Emanuela Fiori

Prossimi appuntamenti di marzo:

Mercoledì 13 marzo alle 17.30
La scultura del ‘900
Claudio Spadoni

Mercoledì 27 marzo alle 17.30
Gli elementi decorativi dell’architettura
Serena Ciliani

INFORMAZIONI
pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it
Il seminario è riconosciuto come attività formativa per i docenti (previa registrazione sul portale SOFIA – ID 37838). Ogni appuntamento è comunque aperto al pubblico e senza obbligo di iscrizione.

 

La mostra IL MESTIERE DELLE ARTI. SEDUZIONE E BELLEZZA NELLA CONTEMPORANEITÀ

Da Mitoraj a Vangi, da Theimer a Staccioli. A cura di Ornella Casazza e Emanuela Fiori, con Laura Felici e Maria Anna Di Pede.

Le più alte espressioni della creatività artistica contemporanea realizzate attraverso le antiche sapienze artigiane pervadono i millenari spazi del Monastero benedettino di San Vitale in Ravenna, a testimoniare il fascino che maestrie senza tempo hanno nelle odierne esperienze artistiche ed estetiche.

L’intenzione dei curatori, Ornella Casazza ed Emanuela Fiori, è di far dialogare la tradizione e l’arte contemporanea, in un’esposizione che presenti al pubblico la voce di alcuni artisti del XX e del XXI secolo che hanno fatto delle tecniche di artigianato tradizionale un richiamo fondante nell’espressione del Bello.

Sono riunite opere di Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Paolo Staccioli, Cordelia von den Steinen, Ivan Theimer, Paolo Marcolongo, Stefano Alinari, Jean-Michel Folon, Giacomo Manzù, Giuliano Vangi, Mario Ceroli, Paola Staccioli, Luigi Ontani, Gigi Guadagnucci, Giovanni Corvaja, Daniela Banci, Marzia Banci, Orlando Orlandini, Angela De Nozza, Ornella Aprosio, Angela Caputi, Tristano di Robilant, Sauro Cavallini, Sophia Vari, Kan Yasuda, Pietro Cascella, Fernando Cucci, Pasquale (Ninì) Santoro.

La rassegna è promossa e organizzata dal Polo Museale dell’Emilia Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la collaborazione di Ravenna Antica.

Orari:
16 febbraio – 26 maggio 2019
martedì – domenica 8.30 – 19.30
Museo Nazionale di Ravenna
Via San Vitale, 17
Informazioni
pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it

Più informazioni su