“Aggiungi un posto a tavola” nella giornata mondiale contro la povertà

Il Tavolo delle Povertà chiede ai ristoranti di invitare a pranzo o a cena una famiglia o una persona senza casa

Più informazioni su

“Aggiungi un posto a tavola” è la nuova campagna rivolta ai ristoratori in vista del 17 ottobre, giornata mondiale della povertà. Si tratta dell’ultima iniziativa di solidarietà promossa dal Tavolo Povertà, coordinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali, che stavolta punta a coinvolgere i gestori di ristoranti e trattorie invitandoli a riservare un tavolo nella giornata di venerdì 17 alle persone senza casa ospitate in strutture d’emergenza.

La campagna prende le mosse dalla tradizione napoletana del ‘caffè sospeso’ ovvero offerto da ignoti al beneficiario che ne fa richiesta. Nel nostro caso però gli avventori saranno inviati dai servizi sociali e scelti tra le persone senza casa, condizione riconosciuta molto disagevole.
Un gesto di solidarietà, del resto, già praticato dal gestore di un ristorante cittadino che offre un pasto gratuito ogni giorno a due persone seguite dal dormitorio “Re di Girgenti”.

L’iniziativa si affianca ad altre soluzioni di somministrazione gratuita di pasti a persone bisognose. All’attivo ci sono due mense per le persone indigenti e  la distribuzione di generi alimentari gestite grazie all’efficace coordinamento fra Enti e Associazioni, attraverso il quale vengono rimessi in circolazione e utilizzati per la preparazione dei pasti anche alimenti invenduti ma ancora consumabili.

In questa occasione, Il Tavolo Povertà fa appello ai ristoratori di Ravenna e alle associazioni di categoria di appartenenza, sempre attente ai bisogni del territorio, ad aderire alla campagna ospitando a pranzo o a cena una persona o una famiglia in difficoltà, proprio il 17 ottobre prossimo.

Le adesioni vanno comunicate al Comune, Servizio Volontariato (Cristina Cellini – 0544482348;  ccellini@comune.ra.it)

L’Amministrazione comunale ringrazia fin d’ora gli esercenti che vorranno aderire alla campagna.

Più informazioni su