Sabato 20 all’Almagià torna il “Party in Terza Plus”

È l'unica festa in Italia dedicata a chi entra alle scuole medie superiori

Più informazioni su

Il “Party in Terza Plus” è il secondo appuntamento del 2014 dedicato ai ragazzi e alle ragazze frequentanti in giugno l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e in dicembre il primo anno della scuola secondaria di secondo grado del Comune di Ravenna, nato da un’idea di associazione Almagià con il sostegno dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.

Il Party in Terza è un format nato a Ravenna, ispirato alle feste di fine high school americane, ma indirizzato ai ragazzi e alle ragazze che, nel corso dello stesso anno solare, attraversano la soglia che divide la secondaria di primo grado (le vecchie terze medie) dalla secondaria di secondo grado (le superiori). Si tratta dell’unico evento di questo tipo in Italia e propone, attraverso una modalità creativa, responsabilizzante – i genitori devono obbligatoriamente aspettare fuori – e non giudicante, un approccio sano e libero al divertimento, lontano dalla necessità di ricorrere ad alcol e droghe (a ogni party è attivo un punto del Ser.T), all’interno di un ambiente protetto e curato nei minimi dettagli come in un club d’avanguardia londinese. Nella città di Ravenna è diventato un appuntamento immancabile e un rituale di passaggio per tutti i ragazzi e le ragazze del territorio.

 

Attraverso le diverse edizioni del Party in Terza l’Associazione Almagià ha attivato un progetto sperimentale di peer education che gradualmente coinvolge gli under 19 interessati delle scuole superiori di Ravenna nella progettazione e nella costruzione del party attraverso workshop e tutoraggi. L’obiettivo è di creare un gruppo di lavoro trasversale nel quale gli adolescenti di Ravenna collaborino in modo attivo e coinvolto a un evento che necessariamente rispecchia i più giovani, attraverso uno scambio di competenze e di esperienze e un percorso di co-progettazione creativa.

 

Uno dei primi successi del percorso peer del party è il dj Lozzi, vincitore del contest on line di quest’anno. Nato nel ’99, il giovanissimo Luca Pozzi si è avvicinato al mixer dopo la sua partecipazione al party del 2013 e, mettendo in rete la sua scaletta, è stato il più votato dai ragazzi del party 2014.     
Sempre in questa prospettiva per la prima volta otto ragazzi e ragazze sotto la supervisione di diversi tutor collaboreranno all’accoglienza, al coordinamento del guardaroba, alla realizzazione degli allestimenti e del decor interno, alla cura del photocorner.  La grafica, vivace, è ancora quella curata da Taylor Ragazzini, Mariarosaria Iavarone, Giovanni Berardi del liceo artistico del Liceo Artistico Severini, anno scolastico 2012-2013, creata durante il workshop al Liceo curato dal videoartista Andrea Bernabini.

Che cosa succede al Party in Terza Plus 2014
Il Party in Plus 2014 prevede alcune novità rispetto all’edizione di giugno.
Il tema di allestimenti, di light design e di vjing proiettato sul maxiscreen sarà il verde, verde della giungla, del paesaggio ma verde anche come l’età dei ragazzi e delle ragazze del party, una chiave estetica che rende gli spazi interni dell’Almagià del Party una grande installazione interattiva. Alle 21, durante il prime time della serata, i ragazzi e le ragazze saranno accolti da un concerto live che vedrà sul palco il gruppo rock ravennate under 19 Never Hide: batteria Paolo Rubboli, Basso Francesca Sedioli, Tastiera Gabriel De Pace, Chitarra Thomas Montalti, Voce Serena Vangelista. Subito dopo prenderà posto alla consolle il giovanissimo Luca Pozzi AKA DJ Lozzi, vincitore del contest on line di giugno e votato da tutti i ragazzi del party, supportato da dj Toregualdo. Per tutti i partecipanti ci saranno acqua e guardaroba gratuiti.  Non è prevista alcuna ristorazione. Sarà attivo l’angolo bar per i soft drink a pagamento e, come sempre, la durata della serata sarà dalle 21.00 alle 00.00.

Per partecipare al Party in Terza Plus
Ogni partecipante al party dovrà mostrare all’ingresso un documento d’identità valido con fotografia (carta d’identità, abbonamento dell’autobus o libretto delle giustificazioni, no tessera sanitaria); all’ingresso non è ammesso l’intervento di adulti come garanzia; per qualsiasi problema riguardante gli ingressi dei ragazzi, si deve prendere contatto entro il giorno 19 dicembre la prevendita presso La Casa delle Marionette dalle 10 alle 14. Il Party in Terza Plus è riservato a tutti gli studenti che frequentano la Prima Superiore in un Istituto ravennate (quindi anche a ragazzi provenienti da altri Comuni e province) e a chi ha partecipato all’edizione di giugno, anche se frequenta un istituto fuori dal Comune. I partecipanti di giugno che hanno consegnato già la liberatoria dei genitori, obbligatoria per tutti, possono acquistare i biglietti autonomamente alle prevendite; chi partecipa per la prima volta deve necessariamente presentare la liberatoria compilata dai genitori scaricabile sul sito www.associazionealmagia.org e avere un adulto responsabile che garantisca per lui al momento dell’acquisto del biglietto.

Il biglietto del costo di 10 €, comprensivo di guardaroba e acqua, è acquistabile presso la Casa delle Marionette (Vicolo Padenna, 4/A, Ravenna) sino a venerdì 19 dicembre dalle 10.00 alle 14.00, giovedì 18 dalle 18.00 alle 20.00, salvo esaurimento biglietti: prevendita per tutti,(  anche per coloro che non hanno partecipato al party di giugno ma frequentano il primo anno delle superiori a Ravenna). In questo caso le liberatorie devono essere consegnate da un genitore responsabile, non da un minore. Es: Un genitore consegna le liberatorie di suo figlio e di tre amici del figlio, garantendo anche per loro, e acquista quattro biglietti.

Più informazioni su