Tanti in Piazza del Popolo a favore dei diritti delle famiglie omogenitoriali

Blitz di Forza Nuova, il sindaco Matteucci: "Irruzione inaccettabile. Vanno vagliati possibili profili di illegalità"

Più informazioni su

Una Piazza del Popolo piena di palloncini colorati ha fatto ieri da sfondo alla manifestazione, organizzata dal gruppo Over the rainbow, per rivendicare la riconoscibilità delle persone omosessuali e i loro diritti. Contemporaneamente in piazza San Francesco si sono radunate le Sentinelle in piedi che manifestano, come si legge sul sito dedicato, “per la tutela della famiglia naturale fondata sull’unione tra uomo e donna”.


Nessuna frizione tra i due gruppi ma attimi di tensione, durati lo spazio di due slogan gridati, quando in piazza del Popolo si è presentato un gruppetto di Forza Nuova. Tutto si è risolto velocemente e la colorata iniziativa è proseguita tra biscotti a forma di cuore e il lancio collettivo dei palloncini.

Sul blitz di Forza Nuova è intervenuto questa mattina il sindaco Fabrizio Matteucci: “L’irruzione di militanti di Forza Nuova alla manifestazione sui diritti delle persone che si è svolta domenica in piazza del Popolo è una cosa inaccettabile e, a mio giudizio, ne vanno attentamente vagliati i possibili profili di illegalità.

Questo raid non ha avuto conseguenze gravi perché, come mi ha riferito anche l’Assessore Valentina Morigi che ha preso parte alla manifestazione, le persone che partecipavano all’iniziativa sui diritti hanno reagito in modo intelligente: li ringrazio per il loro senso di responsabilità.

Ho sempre difeso e difendo il diritto di tutti, nessuno escluso, a manifestare liberamente le proprie idee secondo quanto previsto dalla Costituzione e dalle leggi. Questa mattina ho rappresentato al Prefetto di Ravenna, dottor Francesco Russo, la mia opinione sul raid di Forza Nuova: a mio giudizio vanno attentamente valutate ed eventualmente perseguite possibili azioni illegali compiute domenica, nel cuore della nostra città, contro una libera manifestazione di cittadine e cittadini. 

Azioni dei militanti di Forza Nuova che, solo grazie al senso di responsabilità dei manifestanti e all’intervento delle Forze dell’Ordine che li ha allontanati da piazza del Popolo dove si erano radunati, non ha avuto conseguenze più preoccupanti”.

 

Più informazioni su