Musica e fiori all’Ospedale di Ravenna con il concerto del 1° maggio

Domenica 1° maggio alle 16 nell'ex Aula Magna (oggi Sala della rianimazione letteraria e della poesia intensiva) dell'Ospedale di Ravenna

Più informazioni su

Emilia Romagna Concerti organizza domenica 1 maggio alle 16 presso l’Ospedale di Ravenna nell’ex Aula Magna (oggi rinominata Sala della Rianimazione letteraria e della poesia Intensiva) al piano terra (nelle vicinanze del bar) un concerto per celebrare la giornata dei lavoratori anche con chi non ha la possibilità di festeggiare perchè è ricoverato oppure svolge il proprio lavoro in Ospedale nel giorno di festa.

 

Protagonisti del pomeriggio musicale saranno alcuni dei musicisti della Young Musicians European Orchestra fondata da Paolo Olmi: il violinista Klest Kripa, il violoncellista Antonio Cortesi(nella foto) e  la clavicembalista Chiara Cattani che eseguiranno brani di Vivaldi, Corelli ed Haendel, e introdurranno, spiegandoli, i brani musicali e i propri strumenti con la competenza, l’entusiasmo della passione al proprio lavoro comune ai giovani musicisti.

Con questo concerto Emilia Romagna Concerti aderisce entusiasticamente al progetto “Rianimazione letteraria” voluto con forza da Livia Santini e dalla Associazione “Invasioni Poetiche” attraverso la consegna alla cittadinanza ravennate di uno dei primi presidi a livello europeo di carattere culturale all’interno di un Ospedale cittadino: un luogo dove nei mesi scorsi e prossimi si avvicendano artisti, scrittori, poeti, musicisti ( e che ha visto nel dicembre scorso anche il cantautore Roberto Vecchioni).

Per questi motivi hanno aderito al concerto organizzato da Emilia Romagna Concerti alcune importanti aziende a cominciare da Eni (partner di Emilia Romagna Concerti in tutto il 2016), Sapir, Viglienzone Adriatica, che si aggiungono ai principali finanziatori di Emilia Romagna Concerti che sono il Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna e il Ministero per i Beni e le attività Culturali.
Anche le principali organizzazioni sindacali CGIL, CiSL e UIL si sono unite con un ideale abbraccio ad una iniziativa che fa dell’impegno e della solidarietà una sua prerogativa.

L’invito al concerto ad ingresso gratuito è rivolto anche a tutta la cittadinanza: si invitano tutti coloro che andranno al concerto, a portare un fiore che verrà regalato ai degenti.

Il progetto “Rianimazione letteraria” di Livia Santini proseguirà con altri incontri che apriranno a tutti i ravennati e non solo ai degenti il luogo dell’ex Aula Magna, con altri incontri dedicati alla voce, alle parole ,ai suoni e alla cultura. Uno dei prossimi incontri sarà l’ inaugurazione di una biblioteca dedicata a Enrico Liverani, l’assessore recentemente scomparso, che è stato anche uno dei principali sostenitori e amici della attività di Emilia Romagna Concerti.

Più informazioni su