Fondazione Cassa. Attribuito al dr. Erennio Natale il Premio Giovanni Mazzotti

Il commento del Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale

Più informazioni su

Si è tenuta oggi, presso il Palazzo del Comune di Ravenna, Sala del Consiglio, la consegna del Premio “Giovanni Mazzotti”, attribuito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna al Dr. Erennio Natale, iscritto al Master in Vocologia Clinica, promosso dall’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Sono intervenuti il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, Mirko Degli Esposti, Prorettore Vicario Università di Bologna, Antonio Patuelli, Presidente del Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna, Pietro Cortelli, Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, Elena Fabbri, Presidentessa Campus di Ravenna, Lanfranco Gualtieri, Presidente Fondazione Flaminia e Antonia Parmeggiani, Direttrice Master Vocologia Clinica.

Il Presidente della Fondazione Cassa, Ernesto Giuseppe Alfieri, ha voluto, consegnando il premio, ricordare la figura di Giovanni Mazzotti, “illustre cattedratico e scienziato romagnolo, che, anche nella sua lunga esperienza di Amministratore della Fondazione, dal 2000 al 2011, è stato sempre sensibile e partecipe alle problematiche e aspettative del nostro territorio. L’amore che nutriva per la Romagna, e per la sua terra d’adozione, Bologna, lo ha portato ad essere un sicuro punto di riferimento per l’insediamento ed il consolidamento del Polo Universitario ravennate nel quale è stato anche valentissimo docente nei Corsi di Laurea d’Infermieristica e Logopedia della Facoltà di Medicina e Chirurgia”.

Il Master in Vocologia Clinica, promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, rappresenta il primo master attivato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia a Ravenna ed ha il patrocinio del Comune di Ravenna e della Fondazione Flaminia. 
Il master in Vocologia clinica è rivolto a professionisti sanitari, medici e logopedisti, che si occupano di disturbi della voce e delle disfonie di qualsiasi genere e causa. Questo consentirà di avvicinarsi allo “strumento voce” in ogni suo aspetto e di prendersene cura nella clinica e nella terapia farmacologica, riabilitativa e chirurgica, in qualsiasi età la problematica vocale si manifesti.
Tutti i partecipanti svolgeranno anche un periodo di tirocinio all’interno del Laboratorio della Voce e del Linguaggio di Ravenna diretto dal dott. Franco Fussi, medico-chirurgo, foniatria e otorinolaringoiatria di fama internazionale. 

“Ringrazio sinceramente la Fondazione della Cassa di risparmio di Ravenna per aver attribuito questo premio alla memoria del professor Giovanni Mazzotti, nato a Ravenna e prematuramente scomparso – ha dichiarato il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale durante la cerimonia – . Al professor Mazzotti si deve un impegno fondamentale per la presenza della Scuola di medicina nel territorio della provincia di Ravenna. Fu il primo a porre con forza il tema del rapporto tra la sanità ravennate e l’Università di Bologna e in questo senso la nascita del Master in Vocologia clinica e le altre attività che stanno coinvolgendo in questi anni Ausl Romagna e Unibo nel nostro territorio, sono indiscutibilmente attribuibili al suo merito”.

Più informazioni su