ISIA Faenza: scade l’11 aprile la selezione pubblica per la qualifica di Collaboratore

Più informazioni su

ISIA Faenza ha indetto una Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di Collaboratore (Area Terza – All. B del C.C.N.L. Comparto AFAM del 4 agosto 2010) con mansioni “di servizio al pubblico, ausilio all’organizzazione degli eventi istituzionali e gestione della Biblioteca”, da utilizzare per assunzioni con contratto a tempo determinato in regime di tempo pieno, in base alle esigenze dell’Istituzione.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta secondo il modello allegato al bando, dovrà pervenire in busta chiusa, entro e non oltre il giorno 11 aprile 2022, secondo le seguenti modalità: presentazione diretta all’ufficio protocollo negli orari di apertura; raccomandata con avviso di ricevimento nei termini previsti; con posta elettronica certificata PEC all’indirizzo protocollo@pec.isiafaenza.it da un indirizzo pec personale del candidato con sottoscrizione dei documenti mediante firma digitale.

Il trattamento economico sarà quello previsto dal CCNL del Comparto delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

L’ISIA di Faenza si riserva la facoltà di procedere ad eventuale preselezione. La prova preselettiva consisterà in un test articolato in quesiti a risposta multipla su cultura generale, Ordinamento Istituzioni Afam e sulle materie oggetto delle prove della selezione, con esclusione della lingua straniera. La data e il luogo dell’eventuale preselezione saranno resi noti con avviso da pubblicarsi all’Albo dell’ ISIA di Faenza, sul relativo sito web (Bandi di concorso), e sul sito web del Ministero (voce Bandi). Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non verranno inviate convocazioni personali ai candidati.

Gli aspiranti dovranno dimostrare comprovata conoscenza della catalogazione e degli standard in uso nel Servizio Bibliotecario Nazionale e dell’applicativo Sebina Next.

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.

La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato scritto (anche a contenuto teorico-pratico) relativo alla Biblioteconomia con particolare riferimento alle seguenti tematiche:
– Organizzazione e gestione della biblioteca (registri, collocazione, organizzazione del prestito, ecc.);

– Tecniche di catalogazione, con particolare riferimento al trattamento delle informazioni all’interno della rete del Servizio Bibliotecario Nazionale;
– Strumenti del reference;
– Normativa sul diritto d’autore e normativa sulla privacy;
– Cooperazione e reti bibliotecarie, con particolare riferimento alla situazione della Regione Emilia Romagna;

– Nozioni di management e di legislazione dei beni culturali.
La prova orale verterà sui seguenti argomenti (oltre a quelli già indicati per la prova scritta):
1) Bibliografia, biblioteconomia ed elementi di catalogazione;
2) Ordinamento giuridico e didattico degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale;
3) Elementi di diritto amministrativo e contabilità delle Istituzioni Afam;
4) Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese) e dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il calendario delle prove, ed ogni eventuale modifica alle date delle stesse, sarà oggetto di apposita comunicazione che verrà pubblicata mediante affissione all’albo e sul sito web dell’ ISIA di Faenza e sul sito web del MIUR-AFAM.

La commissione disporrà di 60 punti per la prova scritta, 30 punti per il colloquio e 10 punti per titoli professionali e di studio.Il punteggio massimo attribuibile è quindi pari a 100.
Avranno accesso alla prova orale coloro che avranno superato la prova scritta con un punteggio minimo di 42/60. Avranno superato la prova orale coloro che raggiungeranno un punteggio minimo di 21/30. Il punteggio finale è dato dalla somma del voto conseguito nella prova scritta, dalla votazione conseguita nella prova orale e dalla valutazione dei titoli (la quale sarà effettuata limitatamente ai candidati che avranno superato la prova orale).

Al termine delle prove d’esame, la Commissione formerà la graduatoria generale di merito secondo l’ordine decrescente, sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato. La graduatoria terrà conto dei titoli, delle precedenze e preferenze previste dagli articoli del presente bando. I candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito di cui al precedente art. 8 verranno invitati, sulla base delle esigenze dell’Istituzione, a stipulare contratto di lavoro a tempo determinato con il Presidente dell’ISIA.

Il bando completo è scaricabile sul sito di ISIA Faenza.
ISIA Faenza Design & Comunicazione è un istituto di formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca, settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, ed è un’istituzione di primo piano nel mondo della creatività e della progettazione contemporanee che, fin dalla sua fondazione nel 1980, forma professionisti nel settore, sviluppando un dialogo sempre più serrato tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione della cultura del design. Presieduta da Giovanna Cassese e diretta da Maria Concetta Cossa, rilascia Diplomi Accademici di I livello in Disegno Industriale e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e di II livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi nonché in Design della Comunicazione, equiparati ed equipollenti rispettivamente ai titoli di Laurea L4 e Laurea Magistrale LM12. Una delle caratteristiche che rendono gli ISIA un modello d’eccellenza nel panorama dell’Alta Formazione, è costituita dai rapporti diretti e assidui con il mondo dell’industria e della ricerca, grazie all’intervento di professionisti del design, artisti, esperti di settore e docenti universitari. ISIA Faenza è un’istituzione culturale particolarmente attiva nel sistema del contemporaneo con una specifica Biblioteca di design intitolata a Bruno Munari e promuove l’internazionalizzazione attraverso gli scambi Erasmus con numerosi Paesi comunitari.

Più informazioni su