Open Day nella Casa della Comunità a San Pietro in Vincoli

Sabato 18 Marzo dalle ore 9 alle ore 17 la Casa della Comunità di San Pietro in Vincoli si è aperta alla Comunità con un Open Day. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna e con le associazioni del terzo settore (A.LI.Ce, Associazione Alzheimer Ravenna, Auser, Caritas San Pietro in Vincoli).

Il mattino è stato dedicato agli adulti con l’offerta di servizi e informazioni sull’orientamento ai sani stili di vita, prevenzione vaccinale, screening per la prevenzione del rischio individuale di ictus cerebrale, consulenze ostetriche e ginecologiche.

Per prenotare la vaccinazione antitetanica, inviare una mail a: promosalute.ra@auslromagna.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 al numero 3346705941.

Il pomeriggio ha visto protagonisti i più giovani: iniziative di prevenzione vaccinale per gli adolescenti, attività di promozione della lettura fin dalla più tenera età, attività dell’unità di strada di Ravenna e degli psicologi dello spazio giovani e dei consultori familiari.

Per i minori dai 12 ai 16 anni che non avessero aderito alla campagna anti-HPV è possibile prenotare la vaccinazione, inviando una mail a pedcom.ra@auslromagna.it

Sono stati presenti alcuni istituti scolastici con proposte di attività per bambini da 0 a 6 anni. Una particolare attenzione è stata riservata alla presentazione dei Servizi  Sociali e Socio Sanitari che operano sul nostro territorio a sostegno del mantenimento di stili di vita salutari e alla cura e prevenzione del disagio della persona, della famiglia e della comunità.

Il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha commentato su facebook: “Ho partecipato con piacere all’Open day organizzato alla Casa della Comunità di San Pietro in Vincoli, che sabato scorso ha aperto le sue porte. Si tratta di un presidio fondamentale per una sanità territoriale sempre più diffusa e vicina ai cittadini e alle cittadine. Grazie a tutto lo staff che ogni giorno opera con professionalità e competenza nell’ambito dei servizi sanitari, sociali e socio-sanitari, rendendo questo luogo un punto di riferimento importante per la nostra comunità”.

san pietro in vincoli_de pascale