Gli scambi culturali dell’Ecomuseo della Civiltà Palustre

Più informazioni su

L’Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo ha in
serbo per la primavera, oltre alla "Soffitta in Piazza", una serie di
scambi culturali che lo vedono protagonista in manifestazioni che
promuovono la cultura del territorio e un turismo sostenibile o
cosiddetto "di filiera corta". Il primo appuntamento sarà in occasione
della "Festa della Lavandaia", che si tiene nel parco naturale di Santa
Cristina di Quinto a Treviso domenica 25 aprile; si prevede poi la
partecipazione alla festa del Parco del Delta del Po – "Green days" –
che per la prima volta si terrà in piazza Garibaldi a Ravenna l’8 e il
9 maggio con laboratori rivolti alla scuola e alle famiglie.
Domenica 9 maggio, inoltre, il "Cantiere aperto" dell’Ecomuseo della Civiltà Palustre presenterà i mestieri arcaici alla "Festa Villanoviana" di Castenaso, mentre sabato 15 maggio a Nonantola è in programma il primo convegno nell’ambito del progetto "Ladri d’erba. Educazione ambientale Infea Regione Emilia-Romagna", che vedrà nuovamente impegnato l’Ecomuseo in una mostra-laboratorio dedicata al ciclo della lana.

Il "Cantiere aperto" si trasferirà poi domenica 16 maggio a Lagosanto per presentare i mestieri lagunari, mentre nella mattinata di sabato 22 maggio nell’ambito di un’iniziativa culturale che collega la città di Massa Lombarda a quella di Imola attraverso il "Canale dei Mulini" l’Ecomuseo della Civiltà Palustre presenterà una mostra dal titolo: "La corte rurale il giorno del bucato" presso il lavatoio di Massa Lombarda. Nella stessa serata, dopo il successo dell’analoga iniziativa dell’anno scorso, l’associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri sarà di nuovo impegnata in piazza della Libertà a Bagnacavallo con "Il mio regno per un cavallo", nell’ambito della manifestazione "La piazza in tavola".

Saranno riproposti i balli popolari della terra di Romagna, le passeggiate in carrozza per la città, il maneggio per i bambini e una mostra laboratorio sulla lavorazione della lana che sarà esposta presso l’Ufficio Turismo del Comune di Bagnacavallo già da lunedì 17 maggio.


Informazioni: 0545 47122, barangani@racine.ra.it, www.erbepalustri.it

Più informazioni su