Racchettoni Uisp, parte una nuova stagione

Più informazioni su

Il beach-tennis, o «racchettone», come si preferisce definire questa
disciplina sul litorale romagnolo e, di conseguenza, nel suo
entroterra, continua a far proseliti fra un esercito di appassionati
che ogni anno cresce e che promette di costituire, anche per il futuro,
una fetta importante nel panorama dello sport amatoriale.
A conferma di questa affermazione arriva anche il dato relativo al
Campionato Invernale Uisp per la stagione 2010-11 che vedrà ai nastri
di partenza ben 67 squadre, ognuna composta da un minimo di tre ad un
massimo di sette giocatori.
La manifestazione, lanciata per la prima volta nel 2003 dal Comitato Uisp della Bassa Romagna e giunta dunque alla sua ottava edizione, con l’ormai tradizionale dicitura di Memorial «Luca Mazzoni», continua ad ampliarsi anche per quanto riguarda il suo territorio. Dalla scorsa stagione infatti il Comitato Uisp di Lugo rappresenta il punto di coordinamento per tutta l’attività sulla sabbia promossa nei territori di competenza delle Uisp di Ravenna, Faenza-Imola e Forlì-Cesena. Una struttura dunque più ampia che garantisce maggiori occasioni di divertimento e di aggregazione fra tutti gli appassionati ed i giocatori di racchettoni della Romagna intera.

Per quanto riguarda la settima edizione del Campionato Invernale Uisp indoor le partite ufficiali prenderanno il via Mercoledì 20, Giovedì 21 e Venerdì 22 Ottobre con la disputa della giornata iniziale della Prima Fase. I campi che ospiteranno la manifestazione saranno invece dieci, ovvero quello indoor dello Stadio di Lugo, il Circolo Easy Tennis Villa Bolis ed a seguire Ct Bagnacavallo, Ct Piangipane, Tc Castel Bolognese, Club Atletico Faenza, Ct Darsena di Ravenna, Robur Ravenna, Ct Russi ed il campo del South Park di Faenza.

La Prima Fase del Campionato sarà caratterizzata da due gironi di Serie A, composti dalle 28 formazioni che al termine della scorsa annata avevano guadagnato il diritto sportivo a parteciparvi, e tre raggruppamenti di Serie B. Al termine di questa fase, previsto per l’inizio di Febbraio 2011, verranno composti due gironi di Serie A, due di Serie B ed uno di Serie C. La Fase Finale, che come sempre si giocherà nell’arco di una sola giornata in spiaggia, verrà infine disputata nel mese di maggio 2011.

A rimpinguare il numero già elevatissimo di appassionati di questa disciplina la Uisp ha poi lanciato da questa stagione anche il Torneo Over 45 per tutti coloro che sono nati nel 1965 e precedenti anni. Un’iniziativa che ha subito registrato un consenso importante, con ben 12 formazioni iscritte alla prima edizione di questo nuovo evento. In questo caso il via alle gare, che si giocheranno sulla sabbia del Ct Bagnacavallo e dell’Easy Tennis Villa Bolis, è fissato per lunedì 25 Ottobre con le quattro squadre che giungeranno alle semifinali che si affronteranno anch’esse in occasione della «Festa del Racchettone Uisp» sui campi di uno stabilimento balneare romagnolo da definire nel prossimo mese di Maggio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici della Uisp Bassa Romagna al tel. 0545-26924. Altri dettagli sono consultabili sul sito web www.uispbassaromagna.it.

Più informazioni su