Nuoto / Al 14° Trofeo Città di Ravenna tre nuovi record italiani

La staffetta femminile della Rinascita Nuoto Team Romagna ottiene oro e record nei 4x100. La compagine di casa seconda nella classifica a squadre

Più informazioni su

E’ tempo di bilanci per il 14° Trofeo Città di Ravenna di nuoto, categoria Master, inserito nel circuito “Supermaster” della Federazione Italiana Nuoto, FIN che si è svolto nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 gennaio nell’impianto della piscina comunale G.Gambi di Ravenna grazie all’organizzazione della Rinascita Nuoto Team Romagna, squadra di casa e storica esponente del movimento natatorio Master Romagnolo e Italiano.

Oltre 700 gli iscritti a questa edizione che, in rappresentanza di 78 squadre, anche quest’anno hanno affollato le corsie e gli spalti dell’impianto Ravennate. Molti e significativi i premi assegnati con ben 3 record italiani stabiliti nel corso della manifestazione.

Record Italiano proprio per la staffetta femminile di casa che nei 4×100 ha sbaragliato la concorrenza con un ottimo 4’21”35. Sara Palleri, Marta Baldini, Silvia Perini e Silvia Ghirardini le acclamate atlete di casa che vincendo questa impegnativa gara, hanno conquistato l’ambìto premio speciale in palio; un notevole prosciutto di pregio. Record Italiano anche per Silvia Parocchi di Molinella Nuoto nei 50 dorso M50 grazie al tempo di 34”05 e anche per Marco Alessandro Bravi di Firenze Nuota Extremo nei 400 stile libero M50, chiusi in 4’43”37.

Il Trofeo Ruspi, tradizionalmente assegnato alla migliore prestazione maschile nella gara dei 50 dorso, quest’anno è andato nelle mani di Entoni Cantello di AICS Aquarè Mafeco grazie all’ottimo tempo di 28”03 che gli è valso il ragguardevole punteggio di 951,48/1000 punti nella categoria M30. Ai Nuotatori Modenesi infine la prima posizione della speciale classifica a squadre.

Oltre al già citato record italiano della staffetta femminile, la squadra di casa, Rinascita Nuoto Team Romagna, ha dato di nuovo una bella dimostrazione del valore dei suoi atleti conquistando 20 medaglie d’oro, 12 d’argento e 7 di bronzo ed il secondo posto della classifica a squadre. Sara Palleri e Gianluca Venturi gli atleti di casa a fornire la migliore prestazione in termini di punteggio, rispettivamente nei 100 e nei 50 stile libero. Ampio anche l’elenco degli atleti di casa pluri medagliati; oltre alla gia’ citata Sara, anche Marta Baldini, Marianna Chicca, Silvia Ghirardini, Claire Marchitti, e Andrea Triossi sono risultati vincitori di entrambe le gare disputate. Di grande valore anche gli ori conquistati da Stefania Ferroni, Michele Orselli, Marco Pellegrini, Simona Tarlazzi, Zelia Zaccaro e l’inossidabile Ariano Navarra, anche questa volta primo sul podio dei 100 dorso della notevole categoria M75 riservata agli atleti con eta’ compresa tra 75 e 79 anni.

Prossimo appuntamento per tutto il movimento ai campionati regionali ceh per l’Emilia Romagna si disputeranno nelle domeniche del 14 e 21 febbraio prossimi nel famoso “Stadio Del Nuoto” di Riccione, sulla vasca ridotta di 25 metri

Più informazioni su