Marina Romea. Il 1° settembre, la prima edizione del Ravenna Cross Triathlon

Nella mattinata di domenica 1° settembre chi si troverà sulla spiaggia di Marina Romea, o più in generale nell’entroterra dei lidi nord ravennati, sarà spettatore di un evento senza precedenti per questa parte del territorio.

A partire dalle 10, quasi duecento atleti si tufferanno in acqua nel mare davanti al Romea Beach; poi, dopo aver percorso 750 metri a nuoto, torneranno sulla spiaggia e saliranno in sella alla mountain bike, pedalando per venti chilometri in un suggestivo percorso fra pialasse e pinete; e infine torneranno al Romea Beach, dov’è posto il traguardo, dopo cinque chilometri di corsa a piedi, buona parte sulla spiaggia di Marina Romea.

E’ il suggestivo programma della prima edizione del Ravenna Cross Triathlon, organizzato da Fabrizio Cutela (local race director di Ironman) e inserito nel circuito ufficiale Terre di Triathlon, nonché nel calendario ufficiale Emilia-Romagna Tri-Cup. Un evento che gode del patrocinio del Comune di Ravenna, e a cui sarà presente anche l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini.

Fra gli atleti in gara domattina, anche Luca Facchinetti, il trentenne cervese che è stato campione italiano assoluto nel 2016: professionista ormai da una decina d’anni, ha un palmares di tutto rispetto e solo per un soffio non si qualificò alle Olimpiadi di Rio (dove comunque fu commentatore per la Rai).

“Sono molto curioso di questa gara – sottolinea Luca -. Sono rientrato da un mese di preparazione in altura, per ritrovare il ritmo di gara in vista dei grandi appuntamenti di settembre e ottobre, ovvero l’Ironman, i campionati italiani sprint di Lignano e quelli assoluti di Cervia. Il Ravenna Cross Triathlon potrà essere un buon allenamento, nonché una gara insolita, visto che è il primo evento nel territorio con questa formula, cioè con la mountain al posto della bici da corsa. Nei giorni scorsi ho provato il percorso assieme ad alcuni amatori, e nessuno di noi lo conosceva: insomma, è una vera novità per tutti… Fra l’altro, mi pare un evento organizzato davvero molto bene e curato in tutti i dettagli, basti pensare al prato sintetico allestito per la zona cambio sulla spiaggia. Da romagnolo, infine, sono ancor più contento: anche una gara come questa conferma il fatto che il nostro territorio sta puntando molto sul triathlon, non solo con all’Ironman di Cervia ma anche grazie a manifestazioni di questo tipo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nicole

    COMPLIMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE… DOVE ERANO I CARTELLI CHE SEGNALAVANO LA GARA IN CORSO???