Un Campione per Amico a Ravenna. Panatta, Lucchetta, Ciccio Graziani e Castrogiovanni: “Lo sport forma campioni di vita” foto

“È importante che i bambini pratichino sport, indipendentemente dalla disciplina che scelgono, perché lo sport racchiude valori fondamentali come lo spirito di squadra, il sacrificio, l’integrazione, e accettare le sconfitte“. È questo il messaggio lanciato dai campioni dello sport protagonisti di “Un Campione per Amico, manifestazione a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, in collaborazione, per il tredicesimo anno consecutivo, con Banca Generali. Ad accogliere i campioni sul palco, e per portare un breve saluto della città, sono intervenuti il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa e l’assessore allo Sport, Giacomo Costantini.

350 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ravenna, accompagnati dalle insegnanti, questa mattina al Pala di Andrè di Ravenna hanno preso parte alla manifestazione. Ciascuno dei super campioni si è messo a disposizione dei piccoli atleti: un dritto con Panatta, una schiacciata Lucchetta, un placcaggio con Castrogiovanni  e un tiro in rete con Graziani.

“Noi vogliamo che i bambini si avvicinino allo sport, perché lo sport forma campioni di vita non solo atleti. Far parte di una squadra insegna a stare in gruppo e a sostenere i compagni, valori sempre più importanti” ha dichiarato Martín Leandro Castrogiovanni.

Ciccio Graziani ha commentato: “Fare sport fa bene allo spirito, al corpo e alla mente. Basta sentire l’energia positiva che un evento come questo genera in tutti questi bambini”.

Il campione del volley Andrea Lucchetta, nel ricordare le partite giocate al Pala de Andrè, ha detto: “Gioco e passione: è questo che vogliamo trasmettere ai bambini che incontriamo durante questo tour giunto alla 23esima edizione. I bambini che praticano sport si devono divertire, in un contesto sano e felice”.

“Noi speriamo che questa manifestazione possa avvicinare i ragazzi allo sport, che è passione e disciplina. Quello che più conta per noi è regalare momenti spensierati ai più giovani, ha dichiarato Adriano Panatta. Banca Generali Un Campione per Amico ha successo, e qui oggi ne abbiamo avuto una ulteriore conferma, perché agevola, attraverso lo sport, il contatto umano trasferendo valori importanti”. E rispetto alle vittorie di Jannik Sinner, Panatta ha commentato: “Il tennis italiano sta vivendo un periodo molto positivo. Sinner è un grande campione e questo ovviamente mi rende felice”.

Ermes Biagiotti, Sales Manager di Rete – Centro-Est di Banca Generali Private, commentando la tappa ravennate di Banca Generali Un Campione per Amico, ha dichiarato: “I bambini di oggi trascorrono sempre più tempo davanti ad un computer o un cellulare. Noi speriamo che, grazie ad appuntamenti come questo,  cresca in loro l’entusiasmo per lo sport, per lo stare all’area aperta in compagnia. Ringrazio Ravenna che ci ha accolto con tanto entusiasmo e mi auguro che sia una giornata che rimarrà impressa nel cuore ci tutti i bambini che hanno partecipato”.

Un campione per amico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.