Cervia porta la sua esperienza alla Conferenza Nazionale delle Green City di Milano

Quest’anno anche Cervia è stata invitata alla Conferenza Nazionale delle Green City che si è svolta a Milano il 6 giugno. Ha partecipato il Sindaco Massimo Medri che ha portato l’esperienza di Cervia: “Siamo onorati di essere stati invitati a questo evento di prestigio nazionale con alte personalità e Sindaci di importanti città italiane. Il percorso e la storia ambientale della nostra città evidentemente meritano di essere ascoltati e tenuti in considerazione. Gli ultimi progetti messi in campo come il Parco urbano e  la nuova sede del Cervia Ambiente, la realizzazione di piste ciclabili, i provvedimenti “plastic Free”, il sistema di raccolta differenziata porta a porta sono forti segnali del nostro impegno per il rispetto degli ecosistemi, che sono stati apprezzati a livello nazionale”.

Ogni anno l’appuntamento è l’occasione per approfondire un tema di particolare interesse pubblico e aprire un confronto tra le città italiane, ma anche le istituzioni nazionali ed europee, Università e enti di ricerca, le imprese e loro organizzazioni. Quest’anno l’evento aveva come focus la presentazione dei risultati dell’indagine sull’impegno delle città verso la neutralità climatica. Il convegno è stato promosso dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici – GSE SpA.

Cervia

L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito del primo Festival in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” che si celebra il 5 giugno. Un appuntamento importante per fare il punto su come le città si stanno muovendo per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. La conferenza ha presentato  i risultati dell’indagine sull’impegno delle città verso la neutralità climatica, condotta su un campione di città italiane di diverse dimensioni tra marzo e aprile 2022. Il meeting ha visto un programma ampio con gli interventi di varie personalità. Dopo la relazione introduttiva di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sono intervenuti Andrea Ripa di Meana, Amministratore Unico del GSE; Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA – International Renewable Energy Agency; Fabrizio Tucci, Direttore del Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma.

La tavola rotonda con le città, moderata da Jaime D’Alessandro di La Repubblica,  è stata aperta dal sindaco di Milano Beppe Sala e  hanno partecipato Sindaci di diverse città italiane. fra cui  Roberto Gualtieri  Sindaco di Roma, Matteo Lepore  Sindaco di Bologna,  Dario Nardella Sindaco di Firenze, Federico Pizzarotti Sindaco di Parma, Matteo Ricci Sindaco di Pesaro.