Al via il Festival Naturae a Lido di Classe

Più informazioni su

Da martedì al 31 luglio, giunge alla quarta edizione il FESTIVAL NATURAE di Lido di Classe, organizzato dall’associazione Solaris in collaborazione con l’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna.
La manifestazione sceglie anche quest’anno la formula degli eventi per indagare il rapporto tra natura e uomo: dalla letteratura al cinema, dall’arte alla musica.

Il Festival ha peraltro una serie di iniziative collaterali. Una di queste è in programma domani sera: si tratta di "Passeggiando in pineta by night", escursione nella pineta al crepuscolo ed osservazione della volta celeste, in collaborazione con ARAR, Associazione ravennate astrofili "Reyta" e Il Planetario di Ravenna. Info e prenotazioni cell.347 50 64 219 .

Martedì mattina, ecco l’avvio ufficiale del Festival con il tradizionale evento "Puliamo il lido", in collaborazione con HERA. Alle 9, all’area verde del Cinema Arena del Sole, è in programma il ritrovo dei volontari e la partenza per
"pulire" le aree verdi di Lido di Classe. Di rientro, alle 12, sempre all’area verde del Cinema Arena del Sole, spuntino offerto dal Comitato Cittadino di Lido di Classe a tutti gli "spazzini del lido". A seguire: Grande pesca tra i ricchi premi offerti dagli esercenti di Lido di Classe.

Ecco invece il programma del pomeriggio:

Ore 18.00 Incontri letterari Antica Farmacia, Viale Vivaldi, 97 presentazione del libro: Il Ricettario Savelli-Pratilli: farmacopea, gastronomia e tecnica artistica, ed. Liberty House. Intervengono il curatore Antonio Torresi e l’editore Lucio Scardino. Dalle ore 20.00 Cinema Arena del Sole, laboratorio per i più piccoli con materiali da riciclo condotto da Sergio Spada

Ore 21.00. Centro Sportivo Batì. Trash!. Sfilata di moda con abiti realizzati dai materiali di recupero, stilista Nella Pizzagalli.

Ore 21.30.  Cinema Arena del sole Film : CARS 2, di Brad Lewis, John Lasseter

Promosso dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna in omaggio alla natura rigogliosa e selvatica del parco, riserva naturale che si estende sul tratto di costa tra Lido di Classe e Ravenna, il Festival Naturae si snoda tra Proiezioni sotto le stelle nell’Arena del Sole di Lido di Classe, una delle ultime sale cinematografiche all’aperto sulla riviera, passeggiate e biciclettate ecologiche nel Parco del Delta del Po, laboratori, concerti, mostre, degustazioni, osservazioni astronomiche, favole per bambini, per raccontare l’anima intima e poliedrica di un territorio ancora incontaminato, tutto all’insegna della scoperta dell’ambiente.

Più informazioni su