Terremoto in Centro Italia: ADVS Ravenna invita tutti i cittadini a donare il sangue

ADVS Ravenna, i donatori di sangue dell'Ospedale, raccoglie l'appello del CNS (Centro Nazionale Sangue) e invita tutti i cittadini a programmare una donazione di sangue

Più informazioni su

“Si precisa che non esiste alcuna emergenza sangue, ma occorre garantire la costante presenza di scorte di emoderivati anche per le prossime settimane”, dichiara il comunicato di ADVS.

 

Pertanto in una nota stampa, il CNS e le quattro Associazioni di volontari italiani del sangue AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS, Fratres, invitano i donatori su tutto il territorio nazionale a programmare la propria donazione contattando l’associazione e/o il servizio trasfusionale di riferimento più vicino, in modo da prevenire sia eccedenze sia carenze di emocomponenti.

 

Flavio Vichi – Segretario Organizzativo di ADVS Ravenna sottolinea “Non è assolutamente necessario, anzi è sconsigliato, riversarsi in massa negli ospedali o nei centri di raccolta. Occorre che il personale possa effettuare il proprio lavoro correttamente. Al momento non esiste alcuna emergenza immediata e tutta la struttura nazionale sta facendo fronte all’emergenza terremoto del Centro Italia con le scorte già presenti. È invece una scelta intelligente pensare di programmare una donazione nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Ricordandoci poi che gli uomini non potranno più donare per i 3 mesi successivi e le donne per i 6 mesi successivi. Programmare la donazione consente ai nostri uffici di calibrare le scorte di sangue da inviare negli ospedali colpiti dal terremoto. Inoltre chi non ha mai donato seguirà la prassi ordinaria per l’accesso alla prima donazione.”

 

Se vuoi essere di aiuto anche tu per il Terremoto che ha colpito il Centro Italia, chiama ADVS Ravenna al numero 0544/403462 o informati su www.advsravenna.it  

Si ringrazia la popolazione tutta per la collaborazione

Più informazioni su