Il Capitano Francesco Cimmino è il nuovo comandante del Porto di Ravenna e della Direzione marittima dell’Emilia Romagna foto

Cambio ai vertici della direzione marittima dell’Emilia Romagna. Si è svolta questa mattina all’Amagià di Ravenna la cerimonia di cessione del comando del Compartimento marittimo dell’Emilia Romagna e del porto di Ravenna tra il Comandante, Capitano di Vascello Giuseppe Sciarrone e il Capitano di Vascello Francesco Cimmino. Alla cerimonia ufficiale del passaggio di consegne hanno preso parte il Vice Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto e il Comandate Marittimo Nord e le massime autorità civili, militari e religiose di Ravenna oltre ai rappresentanti del cluster marittimo-portuale.

porto di ravenna - nuovo comandante Francesco cimmino

Il nuovo comandante, Francesco Cimmino, è originario della provincia di Napoli. Dopo la laurea magistrale in Scienze economiche marittime all’Istituto Universitario Navale di Napoli, si è arruolato come Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto nel 1991. Ha prestato servizio nelle Capitanerie di Porto di Castellamare di Stabia e Salerno e ricoperto incarichi di capo del Circondario Marittimo e comandante del Porto di Palinuro e successivamente di capo del Compartimento Marittimo e di comandante del Porto di Torre del Greco.

Generico febbraio 2022

Francesco Cimmino

Presso la Direzione marittima di Napoli, ha ricoperto l’incarico di Capo Reparto Tecnico Amministrativo. Lascia il comando del Porto di Savona per l’incarico di comandante del Compartimento marittimo dell’Emilia Romagna e del porto di Ravenna.

Il Comandante Sciarrone, insediatosi nel novembre 2019, nel proprio discorso di commiato ha ripercorso con emozione il lavoro di questi anni ravennati, intensi e produttivi, che hanno portato a concretizzare tappe amministrative importanti, quali l’avvio del progetto di Hub portuale, la rimozione del relitto Berkan B, l’individuazione di nuove rotte d’ingresso e uscita dal porto, e un traffico portuale che nell’anno 2021 ha registrato un incremento senza precedenti.

Nella sua prima allocuzione da Direttore marittimo dell’Emilia Romagna e Comandante del Porto di Ravenna, il Capitano di Vascello Francesco Cimmino, nel proprio indirizzo di saluto alle Autorità intervenute, ha espresso l’auspicio della continuità nella collaborazione con tutte le istituzioni, gli enti locali, i servizi tecnico –nautici e il cluster marittimo.

L’Ammiraglio Ribuffo ha evidenziato quanto sia ampio il margine di opportunità che il mare offre al nostro Paese e che non siamo in grado di cogliere, richiamando la necessità di un approccio sistemico, volto a conferire maggiore competitività ai nostri imprenditori.

L’Ammiraglio Martello, vice Comandante generale del corpo delle Capitanerie di porto ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto dal Comandante Sciarrone in questi  anni, che sono coincisi con il periodo più duro della pandemia, in cui l’economia del porto è stata messa a dura prova, augurando al neo direttore marittimo CIMMINO l’ auspicio per un buono e produttivo lavoro.