Alfonsine. Lavori al ponte sul fiume Senio, iniziata la verniciatura dei tratti ciclopedonali laterali: il colore rosso rappresenta l’amministrazione comunale

Oggi, martedì 11 aprile, i tratti ciclopedonali laterali del ponte sul fiume Senio in via Reale ad Alfonsine verranno verniciati di rosso dopo la conclusione dei lavori sulla parte superiore / superficiale del manto stradale del ponte. A confermarlo l’assessore per la pianificazione territoriale, Edilizia Privata, Patrimonio e Lavori Pubblici Roberto Laudini. La prima parte di interventi sul ponte è durata 23 giorni, solamente due in più rispetto alle previsioni. La posa e installazione dei guardrail era prevista successivamente ma, l’amministrazione comunale, ha preferito dilungare un attimo le tempistiche per completare effettivamente la prima parte dei lavori. La colorazione rossa del manto stradale nei tratti ciclopedonali è una caratteristica propria del Comune di Alfonsine. L’assessore Laudini ha affermato che si tratta di un elemento riconoscibile dell’amministrazione comunale insediatasi nel 2019.

Ricordiamo che in sede di bilancio triennale sono stati confermati gli oltre 11,5 milioni di euro di opere per Alfonsine nel solo 2023. I lavori al ponte sul fiume Senio fanno parte dei lavori destinati ai cantieri e si tratta di un intervento cofinanziato con il PNRR. I lavori al ponte hanno riguardato e riguardano le strutture sia nella parte superiore che nella parte inferiore. Il Sindaco Riccardo Graziani ha recentemente dichiarato che “Il progetto prevede il miglioramento sismico globale della struttura tramite la cucitura dei giunti trasversali esistenti a realizzare un ponte “integrale” di moderna concezione, nonché un miglioramento funzionale: chiusura dei vuoti sui marciapiede tramite rimozione dei coperchi prefabbricati e realizzazione di una soletta monolitica, cucitura monolitica della soletta superiore, impermeabilizzazione e realizzazione ex novo degli scarichi dell’acqua, nuovo manto stradale e nuovi guard-rail. Successivamente sotto al ponte saranno ripristinati tutti gli elementi in cemento armato, un rinforzo dei fusti delle pile ad ottenimento del miglioramento, un rinforzo delle fondazioni (affiorano quelle del ponte precedente) e un trattamento di pulizia e sigillatura osmotica ti tutti i manufatti, travi comprese”.

Interrogato sulla parte dei lavori previsti per l’estate, l’assessore Laudini s’è detto fiducioso: “I lavori al ponte sulla parte esterna e sottostante verranno sistemati nei prossimi mesi e solamente gravi motivi potrebbero rallentare le tempistiche previste. Al momento, fortunatamente, non sembrano esserci elementi ed entro agosto i lavori dovrebbero essere completati”.