Il progetto di rigenerazione urbana dell’ex mercato coperto di Alfonsine spiegato ai cittadini al Cinema Gulliver

Più informazioni su

Mercoledì 19 aprile alle 20.30 al cinema Gulliver di Alfonsine, in piazza della Resistenza, l’Amministrazione comunale illustrerà il progetto esecutivo e le tempistiche aggiornate dei lavori per la rigenerazione urbana dell’area dell’ex mercato coperto.

Negli ultimi mesi l’Amministrazione e gli uffici del Comune di Alfonsine, insieme ai progettisti dello studio Cataldo-Minguzzi, si sono confrontati con la Regione Emilia-Romagna per finalizzare il cosiddetto «contratto di rigenerazione urbana», in quanto vincitori del bando regionale rigenerazione urbana 2021: l’accordo accoglie parte degli esiti di «Mercato riscoperto», il percorso partecipativo e di coinvolgimento della cittadinanza alfonsinese fin qui svolto, definisce il progetto architettonico esecutivo, le tempistiche della sua realizzazione e le attività partecipative future.

Durante la serata le facilitatrici della cooperativa sociale Villaggio globale riassumeranno gli esiti del percorso partecipativo svolto nel 2021-2022, con particolare riguardo alle proposte accolte nel progetto e inserite nel contratto di rigenerazione urbana. In seguito, ci sarà spazio per ulteriori riscontri da parte del pubblico e per confrontarsi con i tecnici e i progettisti, a disposizione per rispondere a curiosità e approfondimenti. Verranno infine illustrati i prossimi passi che riguardano le iniziative pubbliche, dagli eventi alle azioni partecipative e sociali.

La serata è aperta a tutti, sia a chi ha partecipato a vario titolo alle attività precedenti, ma anche a chi ancora non ha mai preso parte al progetto.

Per ulteriori informazioni scrivere a urp@comune.alfonsine.ra.it.

Più informazioni su