Alla Casa Matha presentazione del libro “La prima guerra mondiale nel cinema italiano”

Più informazioni su

Questo pomeriggio alle ore 17.00 nell’aula magna della Casa Matha verrà presentato il libro “La prima guerra mondiale nel cinema italiano” scritto da Enrico Gaudenzi e Giorgio Sangiorgi. Si tratta di tutta la filmografia dal 1915 al 2013: la ricerca contenuta nel volume dell’editore Longo verrà illustrata dal primo massaro della Casa Matha Paolo Bezzi, dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi e dagli autori.
“La collezione Sangiorgi – Golfari che si avvale di oltre 250 film è una delle più importanti del nostro paese – afferma il vicesindaco – e forma un patrimonio documentale ed artistico impareggiabile.; di particolare importanza l’evoluzione dell’immagine della Grande Guerra legata alla questione Trieste (che ritorna all’Italia nel 1954) capace di favorire la produzione di pellicole con un forte impegno irredentista”.

La collezione dei 250 film verrà donata sabato 22 novembre alle ore 17.30 alla mediateca della biblioteca Classense; presenti Livia Zaccagnini, Claudia Giuliani e i collezionisti Sangiorgi e Gaudenzi ,  che alla sala Muratori terranno una conferenza sul tema “lo stereotipo della donna nei film sulla grande guerra”. Alle 17.00 di sabato, inoltre, nell’attiguo museo del Risorgimento di via Baccarini il vicesindaco Giannantonio Mingozzi presenterà  la  mostra fotografica “la grande guerra nelle fotografie del medico ravennate Oreste Ortali “.

Si tratta di 44 fotografie d’epoca ingrandite e ritoccate per volontà del figlio di Oreste, Azelio Ortali. L’autore delle foto partecipò alle campagne del Carso come ufficiale medico col grado di capitano, e il suo generoso impegno in mezzo a difficoltà inimmaginabili gli valse la Croce di guerra al valor militare.

Più informazioni su