Ad Alfonsine il celebre pianista Giovanni Umberto Battel esegue il programma “Brahms vs Chopin”

Il 10 luglio alle ore 21 presso il Giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine, Giovanni Umberto Battel esegue al pianoforte il programma “Brahms vs Chopin”, in cui saranno in dialogo componimenti dei due giganti del repertorio classico. Il concerto sarà un tributo al ricordo di Paola Bruni, pianista di conclamato talento e riconosciuta a livello internazionale, venuta a mancare nel 2019 e originaria proprio di Alfonsine.

Il programma “Brahms vs Chopin” si apre con la sonata in fa minore op. 5 di Johannes Brahms. Quella che verrà eseguita da Giovanni Umberto Battel è l’ultima delle tre sonate per pianoforte che Brahms scrisse all’età di vent’anni, ma che per scrittura e monumentalità delle forme presenta già molti tratti delle sue opere più mature. Il rigore e la grandezza di Brahms vengono messi a confronto con la bellezza e l’intensità dei Notturni di Chopin (Deux Nocturnes op. 27 n. 1 in do diesis minore, op. 48 n. 1 in do minore). Il primo è considerato uno dei Notturni più celebri: il senso di intimità e di sospensione, i crescendo che creano l’atmosfera tipica del genere, sono qui presenti in tutta la loro sublimità. A seguire il notturno op. 48 n.1, componimento dai toni più grevi e burrascosi: una leggenda vuole che fu scritto da Chopin nel corso di un temporale, durante il quale si era rifugiato all’interno dell’Abbazia di Saint Germain-des-Prés, a Parigi. Per chiudere Battel si confronta con un brano dalla grande complessità esecutiva come la Ballata n. 1 in sol minore op. 23, celeberrimo componimento eseguito anche nel film Il pianista di Roman Polanski.

Giovanni Umberto Battel è pianista di eccezionale talento e grande esperienza internazionale. Dopo aver ottenuto a soli vent’anni la prima cattedra di ruolo in Pianoforte, ha insegnato nei conservatori di Castelfranco Veneto, Padova, Venezia, Trieste. Ha conseguito importanti riconoscimenti in concorsi nazionali (tra cui Osimo, La Spezia, Trieste, Taranto e Albenga). Vanta una lunga quanto brillante attività concertistica sia in Italia che all’estero (esibendosi con orchestre sinfoniche e da camera dirette da maestri di rilievo come De Bernart, Gavazzeni, Steinberg, Scimone). Ha tenuto masterclass negli U.S.A. in Russia, in Giappone e in Germania. A coronamento del suo blasonato curriculum, nel periodo 2014-2020 è stato nominato Esperto della Commissione Europea EACEA per la valutazione e l’assegnazione di fondi per progetti nell’ambito del programma Creative Europe Culture – Sub-programma European Networks. Ha inoltre effettuato una serie di collaborazioni con la Rai (sia radio che televisione) e ha all’attivo diverse incisioni, tra cui il Monumentale Concerto op. 39° per pianoforte, orchestra e coro maschile di F. Busoni.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Cinema Teatro Gulliver in Piazza Della Resistenza 2. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

Programma

JOHANNES BRAHMS

Sonata in fa minore op. 5

FRYDERYK CHOPIN

Da Deux nocturnes op. 27 n. 1 in do diesis minore
Da Deux nocturnes op. 48 n. 1 in do minore
Ballata n. 1 in sol minore op. 23